Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Si ferma a soccorrere una donna: agente della Municipale travolto

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2016


 Il vigile era intervenuto dopo il ribaltamento di un'auto: non è grave

 


Sta bene ma è ancora trattenuto in osservazione all'ospedale Brotzu l'agente della Polizia municipale che ieri mattina è rimasto coinvolto in un incidente stradale in via dei Valenzani. Secondo quanto reso noto dal 118, ha riportato vari traumi ma non ha mai perso conoscenza.
DINAMICA Singolare la dinamica. Sono circa le 8,30 di una piovosa domenica mattina quando, alla centrale operativa della Municipale, in via Crespellani, arriva una segnalazione: in via dei Valenzani c'è un'auto ribaltata. L'allarme viene girato a una delle pattuglie di servizio, che si trova in zona e in pochi minuti arriva sul posto. Nella via, in effetti, c'è un'auto ribaltata: dentro, intrappolata, la conducente. Ha fatto tutto da sola, a quanto pare. La pattuglia si ferma. Un agente si avvicina all'auto per aiutare la donna a uscire dall'abitacolo ma proprio in quel momento, dall'Asse mediano, arriva un'altra auto. Al volante c'è una giovane donna che, o per l'alta velocità, o per la visibilità scarsa, o per l'asfalto sdrucciolevole, o per distrazione, non riesce a evitare l'ostacolo: l'auto si schianta contro la vettura incidentata. L'agente, colpito da quest'ultima, viene sbalzato sull'asfalto.
ALL'OSPEDALE Sono i colleghi dell'agente a chiedere l'intervento del 118. In pochi minuti arriva un'ambulanza con a bordo un'équipe che presta i primi soccorsi e quindi carica il ferito su una barella e lo trasportato al Brotzu. Il trasferimento avviene con il codice giallo, il livello di priorità intermedio fra i casi di massima urgenza e quelli poco gravi, che viene assegnato ai casi nei quali la condizione del paziente è a rischio. All'ospedale di via Peretti i medici visitano l'agente e, pur in assenza di ferite gravi, decidono di ricoverarlo per tenerlo in osservazione. Solo qualche ammaccatura, invece, per le due donne.
RILIEVI In via dei Valenzani e sull'Asse mediano, in corrispondenza dello svincolo, per regolare il traffico, intervengono altre pattuglie della Polizia municipale, mentre i rilievi vengono affidati alla Polizia stradale: è prassi, quando fra i coinvolti in un incidente stradale vi sia un appartenente a un determinato Corpo, che ad accertare la dinamica sia un altro Corpo. Nello specifico, a intervenire è stata una pattuglia del distaccamento di Muravera: quelle cagliaritane erano impegnate in altri servizi.
DOPPIO SENSO L'incidente ripropone il tema della pericolosità di via dei Valenzani. La strada, fino a undici mesi fa, era accessibile soltanto dall'Asse mediano in direzione di viale Ciusa. Il doppio senso di marcia è stato introdotto dopo l'avvio, un anno fa, del cantiere per la realizzazione della nuova rampa che permetterà a chi arriva da via Cadello e da via Santa Maria Chiara di infilarsi direttamente sull'Asse mediano: un lavoro che, secondo i programmi dovrebbe concludersi fra due mesi e che ha comportato la chiusura della rotatoria di via Cadello e il divieto di svolta a destra, cioè verso via dei Valenzani, per chi arriva da via Cadello.
PERICOLI Quando il cantiere è stato aperto, nel febbraio dell'anno scorso, le attività commerciali di via dei Valenzani (il negozio di abbigliamento Globo e il supermercato Conad) si sono immediatamente ritrovati vuoti: per scongiurarne la chiusura, l'amministrazione comunale ha deciso l'apertura del doppio senso di marcia in via dei Valenzani, nella quale ora si può entrare anche da viale Ciusa fino a una rotatoria davanti agli esercizi commerciali. Il doppio senso ha cambiato le abitudini degli automobilisti: prima, arrivando dall'Asse mediano, si avevano a disposizione due corsie e molti tendevano a imboccarla con velocità eccessive, infrazione che, con una sola corsia a disposizione, diventa davvero pericolosa.
Marco Noce