Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

San Valentino, la festa tra cibo e degustazioni

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2016


Una giornata di shopping fra gli stand

 

La pioggia non ha aiutato la festa, ma non l'ha nemmeno fermata. Del resto cosa volete che siano poche gocce per San Valentino?
Ha avuto un buon afflusso di pubblico, la Festa degli innamorati che si è tenuta ieri, dalle 10 alle 21, al Parco della musica. Ad attirare coppie ma non solo, giovani e meno giovani, una teoria di stand dove si trovavano artigianato (gioielli, abbigliamento), cibo (dalla salsiccia arrosto ai dolci tradizionali, al cioccolato declinato nelle sue varie forme), birre (artigianali e variamente aromatizzate) e liquori tipici, fiori e piante, palloncini colorati. Presente anche un presidio di Slow food, che ha proposto alcuni laboratori dedicati ai dolci e al tè, e, all'esterno, diversi chioschi mobili, dai tradizionali paninari al più ricercato Lucitta, con possibilità di consumare all'aperto il pranzo. Lo hanno fatto in molti, approfittando del miglioramento del tempo in tarda mattinata.
L'iniziativa era organizzata dall'amministrazione comunale col supporto di Ctm, Teatro lirico (a cura del quale si sono tenute alcune esibizioni musicali, fra cui quella del quintetto d'archi Sardò, composto dai solisti dell'orchestra del Lirico) e Istituto europeo di design, che ha allestito un'installazione in un ambiente coperto dedicata al design del verde e degli arredi per esterni e annunciato un progetto per trasformare in un romantico giardino quello che ora è un appezzamento degradato affacciato sul parco di Molentargius. Il cineclub Fedic Cagliari ha invece proposto la proiezione di una sequenza dei baci più famosi della storia del cinema. Alle 19, il concerto di Joe Perrino e Miss Clod che hanno proposto lo spettacolo Canzoni d'amore a mano armata.
Non mancavano le iniziative per i bambini, ai quali erano dedicati alcuni laboratori: i piccoli potevano imparare a fare i muffin o partecipare ad animazioni alla lettura.
Non è stata l'unica iniziativa: ieri in città erano previsti anche altri appuntamenti: dal convegno e mostra collegata dedicati alle maschere carnevalesche sarde (di mattina in via Tempio 22) alla pentolaccia di quartiere organizzata nel pomeriggio in piazza San Domenico. (m. n.)