Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Niente sosta al centro di via Roma

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2016


Parcheggi

 

I lavori dovrebbero durare due anni. Mese più mese meno. Conti alla mano, se la tabella di marcia, con avvio nella primavera del 2017, dovesse essere rispettata, il primo passeggero potrebbe salire sui vagoni della metro nel 2019.
Per il tratto tra piazza Repubblica e piazza Matteotti si procederà con il criterio dell'appalto integrato; vale a dire l'impresa che si aggiudicherà la gara d'appalto avrà a disposizione il progetto preliminare con compito di predisporre il progetto esecutivo entro 120 giorni. Arst e Comune stanno lavorando a strettissimo contatto per consentire il rispetto dei tempi, già slittati visto che - come annunciato l'anno scorso - la gara sarebbe dovuta essere bandita entro il 2015.
Al Comune il compito di facilitare le attività legate alla cantierizzazione, ai sottoservizi. A garantire i ventidue milioni e mezzo di euro è stata la Regione attraverso i fondi Por e Pac. Oltre alle tre rotonde, che verranno realizzate in piazza Cimitero, viale Diaz e nello spazio tra le vie Sassari e Sant'Agostino, in programma ci sono gli interventi sui parcheggi.
Inevitabilmente dovranno essere sacrificate le 28 aree di sosta nella parte centrale di via Roma e i 120 parcheggi per residenti. Di contro dovranno essere potenziati i parcheggi della stazione, altri 600 stalli in più rispetto ai 660 esistenti e quello di viale Bonaria, con il sistema del fast-parking di via Sant'Alenixedda».
A. Pi.