Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La metro dentro la città

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2016


Doppi binari tra le piazze Repubblica e Matteotti - Variante al Puc in commissione urbanistica, lavori a primavera 2017

 


Da piazza Repubblica a piazza Matteotti passando per via Dante, viale Cimitero, piazza Maria Teresa di Calcutta e via Roma: è il lungo tragitto su cui correranno i nuovi binari della metropolitana leggera che metteranno in collegamento il Policlinico e la cittadella universitaria di Monserrato con il cuore della città grazie a un percorso di due chilometri e 650 metri. Perché il collegamento possa essere realizzato la commissione urbanistica comunale ha dovuto esaminare le carte per la proposta di deliberazione che poterà all'approvazione del progetto preliminare, con una variante sul Piano urbanistico.
IL TRAGUARDO «Finalmente siamo giunti all'ultimo atto di un iter lungo e complesso, prima della gara che sarà bandita a marzo. Successivamente», spiega il presidente Andrea Scano, «bisognerà attendere i tempi tecnici per l'espletamento dell'appalto e, in seguito all'aggiudicazione, quelli per la predisposizione del progetto esecutivo da parte dell'impresa vincitrice». Presumibilmente i cantieri potranno essere aperti nella primavera del prossimo anno. «La variante urbanistica riguarda la correzione della rappresentazione, nella cartografia, di piazza Matteotti. C'è poi la modifica della classificazione di una porzione di piazza Madre Teresa di Calcutta su cui saranno sistemati i binari».
Insomma, la prima posa è prevista per il prossimo anno. L'accelerata impressa dal passaggio in commissione urbanistica si spera possa avere riflessi positivi su questi importanti lavori di riqualificazione dei trasporti cittadini, così da dotare non solo Cagliari ma anche una parte dell'area metropolitana di un sistema di collegamento ormai indispensabile.
LA RIVOLUZIONE «Quest'opera - ribadisce Scano - è fondamentale per affermare un nuovo concetto di mobilità, contribuendo a mutare le abitudini dei cittadini a favore dei mezzi pubblici». I due chilometri e mezzo di metro consentiranno di ridurre il traffico e governare meglio il problema dei parcheggi e, di conseguenza, ridurre le emissioni di monossido di azoto così come delle polveri sottili. «Tutto questo - sostiene il presidente della commissione urbanistica - in una prospettiva reale di città metropolitana che favorirà lo spostamento dei pendolari da piazza Matteotti a Monserrato». Ma anche fino a Sestu e Settimo se si tiene conto delle diramazioni che collegano i due centri con Gottardo.
I TEMPI «Il tipo di opera, la complessità delle procedure e il numero di enti coinvolti nel procedimento come Regione, Arst e Comune, hanno fatto sì che, nonostante si stia lavorando con determinazione al progetto da quattro anni e mezzo, solo nel 2017 si potrà assistere alla posa dei nuovi binari», racconta Andrea Scano.
Durante la riunione della commissione, a Palazzo Bacaredda, sono stati messi in evidenza anche alcuni interventi previsti sulla viabilità. In particolare la messa in posa della rotatoria nell'intersezione tra viale Bonaria e viale Cimitero. Si tratta di un'area particolarmente sensibile visto che proprio in viale Cimitero passeranno i doppi binari della metropolitana leggera che attraverseranno la vicinissima piazza Madre Teresa di Calcutta. Il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese, inoltre, ha messo l'accento sulla necessità di intervenire urgentemente in piazza Matteotti per realizzare il Centro intermodale che tenga conto delle mutazioni dovute al passaggio della nuova tratta della metro.
Andrea Piras