Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Un grande Master Plan per la nuova Cagliari che guarda al mare"-VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
15 febbraio 2016

 


La proposta del candidato sindaco Pierpaolo Vargiu: guardate la VIDEO INTERVISTA di Sergio Atzeni

Autore: Sergio Atzeni il 13/02/2016 17:15

 


Un Master Plan per  una nuova Cagliari che guardi verso il mare.  È la proposta del candidato sindaco di Cagliari Pierpaolo Vargiu.

il candidato sindaco dei Riformatori Pierpaolo Vargiu ha presentato oggi il suo Master Plan per la nuova Cagliari che guarda al mare ma non solo.  Soprattutto con la prospettiva che il capoluogo della Sardegna possa diventare sede delle olimpiadi della vela  nel 2024 si dovrebbe pensare veramente a guardare verso il mare che potrebbe dare definitivamente  quella vocazione turistica che si sta inseguendo a da tempo.

I  Riformatori e Pierpaolo Vargiu sostengono che il piaqno urbanistico  vigente e superato e sono bloccate tutte le  iniziative con l’edilizia privata immobile  e la burocrazia e con   regole strangolano la  cultura.

Cagliari è storicamente legata al mare ma lo ha rifiutato creando le premesse per la  sua crisi  quindi deve riappropriarsi di una cosa che già ha nel  suo dna.

Per Perpaolo  Vargiu sono da riqualificare Santa Gilla  e la zona di via San Paolo, San Bartolomeo e  Molentargius che costituirebbero una cornice ideale per Cagliari che si protenderebbe verso la  sua spiaggia e il mare completando la sua vocazione.   

“Oggi stiamo semplicemente illustrando  le idee che emergono dal sito cambiamoinsiemecagliari.it” ha detto Pierpalolo Vargiu   “con il quale abbiamo raccolto circa 400 interventi con idee e proposte per la città. Quello che emerge è che Cagliari avrà una opportunità straordinaria con le olimpiadi del 2024 che certificano che la città ha una formidabile identità e che  il suo mare è un campo di regata internazionale straordinario.   Non è quindi un caso se il comitato olimpico abbia  scelto proprio Cagliari. Quindi con l’occasione di questo grande avvenimento c’è l’opportunità di riprendere il rapporto con il mare che noi abbiamo sintetizzato con uno slogan “Cagliari deve amare il suo mare”. Cioè le chiusure che ci sono oggi verso il mare  devono sparire perché dal mare  deve nascere la  riscossa della città.”