Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il programma In 440 giorni nuovo volto per la strada delle compere

Fonte: L'Unione Sarda
9 febbraio 2016

 

Da qui a 440 giorni, via Manno cambierà volto. Sparirà il manto d'asfalto e al suo posto ci sarà una pavimentazione di lastre di granito e tozzetti di porfido, come quella realizzata in via Garibaldi. Ciò che non si vedrà è ancora più importante: come in via Sassari, nel Largo e in via Garibaldi, la rete fognaria e quella delle acque piovane saranno separate, rimesse a nuovo e rese più efficienti, e così le reti elettriche e telefoniche, (i lavori saranno condotti in collaborazione con Abbanoa, Enel e Telecom).
Si procederà per lotti, a partire dal Largo per risalire verso piazza Costituzione. Il primo fronte di scavo sarà lungo 60 metri. Si lavorerà con squadre di quattro operai «per garantire la celerità nei lavori», ha annunciato l'amministrazione comunale, spiegando che «troppi operai sarebbero di intralcio».
La seconda parte di scavo riguarderà il tratto di strada davanti alle scalette delle Monache cappuccine. Quando la trincea raggiungerà l'intersezione con le scalette Santa Teresa, entrerà in azione un altro gruppo di operai addetti allo scavo.
Il getto dei massetti verrà realizzato di notte, anche in questo caso con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi.
Il budget a disposizione per l'opera è di 2 milioni e 200 mila euro.
L'obiettivo finale, la pedonalizzazione completa della più importante via dello shopping cittadino, che già ora è inaccessibile alle auto private ma, fra mezzi pubblici e deroghe per le operazioni di carico e scarico, è decisamente trafficata.