Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il giorno di San Valentino diventa la festa del verde e del buon cibo

Fonte: L'Unione Sarda
8 febbraio 2016

PARCO DELLA MUSICA. Domenica prossima 

La tradizionale cena a lune di candela è salva. Ma, domenica prossima, l'appuntamento per gli innamorati arriverà al termine di una giornata trascorsa al Parco della musica. Perché la “festa di San Valentino” sarà all'insegna dell'amore ma anche del rispetto per il verde e l'attenzione all'alimentazione di qualità. Ieri mattina, l'assessore al Verde pubblico Paolo Frau ha presentato la manifestazione nella sala ex Giunta del Municipio. «Visto il successo di “Orti, arti e giardini”, abbiamo deciso di proporre un'iniziativa simile per la giornata degli innamorati».
I cancelli del Parco della musica si apriranno alle 10 (e saranno chiusi alle 21); ad accogliere i visitatori trenta stand: ci saranno vivaisti, fiorai, maestri pasticceri, cioccolatai e artigiani. E, grazie a Slow Food Cagliari (presente anche a “Orti, arti e giardini”), sono in programma due laboratori sul gusto: uno è dedicato al té, l'altro ai dolci, sardi, in particolare quelli che venivano preparati in occasione dei ricevimenti nuziali.
I partner dell'iniziativa del Comune sono gli stessi della manifestazione della scorsa: c'è, quindi, il Ctm. E c'è anche il Teatro lirico: nel corso di tutta la giornata sono in programma una serie di interventi musicali da parte degli artisti del teatro di via Sant'Alenixedda.
Presente anche l'Istituto europeo di design che, proprio in vista di questo appuntamento, ha individuato uno dei panorami più suggestivi (e romantici) della città, quello che guarda verso le Saline e il parco di Molentargius. Gli studenti dell'istituto di viale Trento hanno pensato alla Cagliari del futuro: partendo dal Quartiere del sole, hanno immaginato la realizzazione di un affaccio su quello scorcio.
Si parla della festa di San Valentino e, dunque, del giorno in cui gli innamorati celebrano il proprio rapporto. Alcuni appassionati di cinema si dati da fare per trovare le sequenze più famose di baci appassionati tratte da film celebri: saranno proiettate nell'arco della giornata. E sarà allestito anche un set fotografico: Elisabetta Messina immortalerà le coppie che si presenteranno davanti al suo obiettivo.
È la giornata dell'amore anche per l'artista chiamato a chiudere la kermesse: tutti conoscono Joe Perrino come rocker o come cantore della mala. In questa occasione, invece, accompagnato dalla pianista Miss Clod, proporrà un repertorio di struggenti canzoni d'amore. Una veste decisamente inedita per Nicola Macciò.
«L'idea», ha spiegato Frau, «è offrire un'interpretazione diversa della festa del 14 febbraio, ma senza perdere la leggerezza che la contraddistingue». L'appuntamento è per domenica prossima, dalle 10, nel Parco della musica. ( mar.co. )