Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, giganti del mare in arrivo: il 2016 sarà boom di crociere Previsti 300 mila passeggeri

Fonte: web Castedduonline.it
8 febbraio 2016

 

Autore: Sergio Atzeni il 06/02/2016 10:25

 


Un bel record, 300 mila crocieristi in arrivo nel 2016, per il capoluogo della Sardegna che solo qualche anno fa raccoglieva solo le briciole in fatto di arrivi di navi da crociera e che invece dal 2012 ha fatto segnare 80 mila arrivi che si quadruplicheranno quasi quest’anno.
Lo sviluppo turistico quindi di Cagliari passerà, oltre che dall’aeroporto che è per ora determinante, anche attraverso il porto che pian piano sta andando nella direzione giusta come secondo accesso importante per alla città dalla quale possono arrivare turisti e soddisfazioni importanti per l’economia della nuova “Città metropolitana”.
E sì, proprio Città Metropolitana che è oggi una realtà e che, sulla carta, deve rappresentare una istituzione che unisce le varie forze economiche, turistiche e commerciali che operano nel suo territorio per dare sempre maggiori servizi ai turisti e guardare al futuro con offerte interessanti e appetibili per tour operator e compagnie di navigazione.
Ben 97 navi da crociera sono previste per quest’anno delle quali ha già fatto scalo una delle giganti come la Norvegia Epic con 4100 passeggeri. A marzo poi comincerà gli approdi anche la Costa Pacifica con 3780 passeggeri che ritornerà anche nei mesi successivi. Nel mese di giugno i giganti saranno praticamente di casa nel porto di Cagliari perché attraccherà per cinque volte la Costa Diadema con 4500 passeggeri e una volta l’Indipendence of the Seas con 4370. A luglio vedremo la supergigante Carnival Vista con ben 5 mila crocieristi.
Ad agosto 12 arrivi di navi da crociera e a settembre ben 13 che porteranno tanti turisti mentre a ottobre è previsto il pienone con ben 17 arrivi: più di uno ogni due giorni.
Per l’estate Cagliari potrà offrire ai passeggeri in arrivo anche il nuovo terminal Crociere del Molo Rinascita con mille metri quadri coperti, accogliente e moderno con spazi dedicati, servizi navetta e bus per escursioni a portata di mano. Insomma 300 mila crocieristi, un numero importante che nonostante il poco tempo a disposizione per visitare la città, possono sempre dare tanto in fatto di acquisti nei negozi e pubblicità per la città: sta a noi e ai nostri commercianti sfruttarli nel migliore dei modi.