Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Santa Chiara, sì a degustazione prodotti tipici

Fonte: web cagliaripad.it
4 febbraio 2016

 

 


Ansa News


 

Sono iniziati i lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria del mercato civico di Santa Chiara che, per la sua posizione tra i quartieri storici di Stampace e Castello, oltre a servire la popolazione residente è anche meta turistica.
L'intervento, finanziato con 150.000 euro, è finalizzato proprio alla riqualificazione estetica e funzionale della struttura per renderla più efficiente e, in particolare, per valorizzare l'isola centrale come punto di degustazione di prodotti tipici. I lavori, che termineranno tra quattro mesi, prevedono il rifacimento dei box vendita che sono disposti lungo il perimetro della struttura, dei pavimenti, degli intonaci e delle tinteggiature; saranno realizzati nuovi controsoffitti e verranno risistemati impianti e servizi.
L'isola centrale sarà predisposta per la trasformazione nel nuovo punto vendita: accanto alle tradizionali attività di mercato che continueranno nei box rinnovati, il nuovo spazio avrà infatti la funzione di promuovere e diffondere l'immagine della cultura enogastronomica sarda di qualità. Durante i lavori il mercato resterà aperto e gli operatori continueranno la normale attività.
Il mercato di Santa Chiara, edificato nel 1957, sorge accanto ai resti dell'antico complesso monastico medievale dedicato alla stessa santa, un complesso architettonicamente e storicamente rilevante per il ruolo urbano che svolgeva e che rappresenta uno snodo di gradissimo interesse per le testimonianze storiche, archeologiche, urbanistiche e ambientali che vi si trovano. Ciò che resta dell'originario mercato è una parte più piccola, che si trova dove un tempo stava l'orto del monastero. La parte più estesa del mercato si sviluppava invece sull'area del convento e fu demolita in epoca recente per condurre gli scavi archeologici sulle rovine del monastero.