Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Una rivoluzione per la città»

Fonte: L'Unione Sarda
1 febbraio 2016


Vargiu: scriviamo insieme il programma elettorale di #CA_mbia - I Riformatori ieri hanno lanciato la piattaforma web della coalizione civica

 

L'indirizzo web ( www.cambiamoinsiemecagliari.it ) condensa il messaggio-guida della piattaforma digitale ma anche il senso della proposta elettorale di #CA_mbia CA_gliari e del candidato sindaco Pierpaolo Vargiu: «CA_gliari la CA_mbi tu». La “piattaforma web” presentata ieri al Search «farà dialogare candidati e cittadini» per centrare un obiettivo: «Scrivere insieme il primo programma ad azionariato popolare della città».
LA SFIDA Pubblico numeroso, nel sottopiano-esposizione nel largo Carlo Felice. «La politica da sola non ce la fa più», spiega Vargiu illustrando l'iniziativa. «Cagliari ha bisogno dei cagliaritani, di quelli che normalmente hanno altre cose più importanti da fare, che questa volta mettano la propria faccia, in prima persona, in questa sfida straordinaria». Al deputato le iperboli piacciono e i simpatizzanti della coalizione civica e liberale concordano. «La nostra città merita il meglio, facciamole fare un balzo», dice un donna del pubblico, ex consigliera regionale. «Non ci si limiti a proposte di manutenzione». Vargiu corregge la rotta: «Oggi presentiamo la piattaforma, in un secondo momento discuteremo di contenuti».
I SAGGI I 120 saggi del “gruppo di programma” sono diventati 250 e stanno per arrivare a 300. «Spetterà a loro», sottolinea Michele Rossetti, tra i promotori dell'iniziativa, «il compito di filtrare e raccogliere le idee che arriveranno sul sito di www.cambiamoinsiemecagliari.it , trasformandole nella rivoluzione di cui ha bisogno la città». Lo scopo è «entrare nelle case di tutti i cagliaritani, mettendo loro in mano un tablet o una penna con cui aggiungere una pennellata personale al dipinto della città futura, che sceglie di vivere, invece che sopravvivere». Vargiu spiega, illustra, risponde alle domande del pubblico. «La cornice del quadro è il mantra che #CA_mbia CA_gliari non si stanca più di ripetere: questa è una città che muore, che ha bisogno di ritrovare i valori della meritocrazia, della creatività, del talento, della fantasia, della cultura d'impresa per ricominciare a produrre ricchezza e dare nuove opportunità e posti di lavoro a chi ci vuole ancora vivere».
IL PROGETTO Rossetti precisa che «i dettagli del progetto #CA_mbia CA_gliari li affida ai cagliaritani: sul sito web sono attesi migliaia di contributi, di tantissimi cittadini che potranno segnalare le buche nei marciapiedi e la spazzatura sotto casa, ma potranno anche fantasticare la “Cagliari dell'immaginazione” che vorrebbero destinare ai figli e ai nipoti». Come fare è semplice: sarà sufficiente entrare nel sito www.cambiamoinsiemecagliari.it e si apriranno «opzioni e finestre, anche personalizzabili, che consentiranno a tutti di far sentire la voce e la fantasia».
Pietro Picciau