Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Area civica, la scelta dei Verdi

Fonte: L'Unione Sarda
1 febbraio 2016


Copparoni: venerdì decisione affidata all'assemblea regionale - Il centrosinistra accelera sul programma elettorale: oggi vertice in via Emilia

 

Precedenza ai temi più urgenti: programma e possibilità di un ampliamento dell'alleanza. Su questi punti si svilupperà da oggi (in via Emilia, sede del Pd) il lavoro della coalizione di centrosinistra che si prepara al voto delle amministrative di giugno. Con il leader dello schieramento Massimo Zedda e il segretario del Pd Nicola Montaldo, si ritroveranno attorno a un tavolo i rappresentanti di Sel (partito del sindaco), Centro democratico, Rifondazione comunista, Rossomori, Meglio di prima non ci basta, Sardegna pulita, La Base, Partito socialista, Partito dei sardi, l'Upc.
GLI SFORZI Settimana intensa non soltanto per il centrosinistra. Se la coalizione a guida Pd ha avviato i motori, anche i movimenti civici stanno moltiplicando gli sforzi per giungere in tempi rapidi a una sintesi politica da proporre agli elettori. L'altra mattina Paolo Matta (area cattolica, pronunciata sensibilità per argomenti che vanno dalla solidarietà alla cultura) ha reso ufficiale la sua candidatura a sindaco a capo della lista “La Quinta A”. «Candidatura», ha sottolinea il leader del movimento, «che non interrompe il dialogo avviato con Sardegna Possibile e Cagliari Città Capitale». La conferma da Enrico Lobina, candidato sindaco del movimento “Cagliari Città Capitale”, che raggruppa le liste “Progres” e “Insieme per Pirri”. A questo cartello potrebbero unirsi i Verdi.
ASSEMBLEA Roberto Copparoni, presidente regionale del movimento assieme a Gianna Cabiddu, è possibilista ma avverte: «Una decisione al riguardo sarà presa venerdì nel corso dell'assemblea regionale dei Verdi». Non poche le identità di vedute tra Cagliari Città Capitale e Verdi. «Stiamo dialogando con diversi interlocutori», chiarisce Copparoni, «ma con il movimento di Lobina ci accomuna un'affinità su argomenti precisi». Alcuni: «La sostenibilità, per esempio, la valorizzazione dei siti archeologici, la multiculturalità». L'ipotesi che il cartello civico che comprende i movimenti della scrittrice Michela Murgia (Sardegna Possibile), Cagliari Città Capitale e La Quinta A possa ampliarsi è quindi tutt'altro che infondata. «Con Sardegna Possibile e La Quinta A», spiega Lobina, «abbiamo diversi punti in comune. Sta a noi trovare la sintesi. Aspetto anche con fiducia l'evolversi del dibattito interno ai Verdi».
CONVEGNO Cagliari Città Capitale promuove intanto un dibattito sul tema «Zona franca urbana, Punto franco doganale: opportunità di sviluppo e lavoro per Cagliari». Appuntamento mercoledì 10 febbraio alle 17,30 nella sala Search del Comune, Largo Carlo Felice 2. Aprirà i lavori Roberto Mirasola (Cagliari Città Capitale), seguiranno gli interventi di Pietro Maurandi, Marco Sini, Gianfranco Sabattini, Franco Meloni e Enrico Lobina.
Pietro Picciau