Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via Manno, saranno sardi i lavoratori e i materiali utilizzati

Fonte: web Castedduonline.it
1 febbraio 2016

 


Una certezza emersa dalla commissione ai lavori pubblici del Comune di Cagliari

Autore: Marcello Polastri il 31/01/2016 08:10


 


Il cantiere di lavoro che da febbraio rifarà il lifting alla centralissima via Manno si avvarrà di LAVORATORI SARDI. Non una promessa, bensì una certezza emersa dalla commissione ai lavori pubblici del Comune di Cagliari.
"Esiste - specifica presidente Maurizio Chessa - una determinazione dell'autorità di vigilanza, comprensibilissima e giusta, che vieta ai committenti di scegliere o indicare una precisa marca di materiale da utilizzare". Marca no, materiale si. Infatti la scelta fatta dai progettisti e dalla ditta incaricata dal Comune per creare la nuova via Manno, è caduta sull'impiego del granito.
La storica via cagliaritana dello shopping, meglio nota in passato come Sa Costa, cambierà anche colore: via il nero asfalto, benvenuto il chiaro granito. Il progetto si avvale di un budget di 2 milioni e 200 mila euro.
LA CAVA SARDA. Sarà comunque sarda anche la cava di pietra che fornirà il granito per la realizzazione della futura pavimentazione stradale: ha infatti sede a Budduso'. Ed il materiale che verrà utilizzato - rendono noto dal Comune di Cagliari - è lo stesso impiegato per la realizzazione di via Garibaldi. Strada che, una volta ultimati i lavori della piazza circostante la Scuola Riva, segnerà una linea di continuità visiva e quindi fisica, dunque calpestabile giacché pedonale, con la vicina via Garibaldi e appunto via Manno.
Sembrerà banale ma la soluzione, che darà l'addio al nero asfalto, ridisegnerà come di fatto sta già avvenendo, il futuro della città. Con essa del centro storico che, appunto, si fa bello.