Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Pigliaru: “Metanizzazione nel patto col Governo”

Fonte: web cagliaripad.it
29 gennaio 2016

 

All'interno del patto per la Sardegna una parte importante riguarda la questione energetica e l'arrivo del metano nell'Isola. "Stiamo chiedendo al Governo che si impegni a definire l'obiettivo e poi arriveremo allo strumento”
 

All'interno del patto per la Sardegna una parte importante riguarda la questione energetica e l'arrivo del metano nell'Isola. "Stiamo chiedendo al Governo che si impegni a definire l'obiettivo e poi arriveremo allo strumento - ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru durante la presentazione del piano energetico regionale adottato oggi dalla Giunta - La Sardegna ha diritto alla disponibilità di metano senza rischi legati all'approvvigionamento e a condizioni di prezzo analoghi a quelli delle altre regioni collegate alla rete nazionale".
Quanto alle modalità di fornitura del gas naturale, in campo ci sono due ipotesi: tubo sottomarino dalla Penisola e/o depositi costieri.

"Non siamo tifosi del tubo o del Gnl, il gas naturale liquido - ha precisato Pigliaru - guardiamo con attenzione all'obiettivo e chiediamo la garanzia del Governo, e Palazzo Chigi è interessato a questa clausola, contro le eventuali oscillazioni di prezzo o posizioni dominanti. Noi crediamo che debba essere garantita la concorrenza e una distribuzione omogenea in tutta l'Isola, è necessario quindi la dorsale interna".
Attualmente, da una prima analisi del Mise, per portare il tubo servirebbero circa 4 anni: "mi sembra una situazione migliore di quando si aspettava il Galsi", ha chiosato Pigliaru a proposito del naufragio del progetto di metanodotto Italia-Algeria.