Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Case, prezzi in calo in Sardegna

Fonte: web cagliaripad.it
29 gennaio 2016

 

In Sardegna il prezzo di vendita a metro quadrato di una casa è di 2.400 euro. Rispetto all'anno precedente un appartamento si paga in media un po' di meno, esattamente l'1,1 per cento. E il mercato immobiliare sembra abbastanza vivace
 

In Sardegna il prezzo di vendita a metro quadrato di una casa è di 2.400 euro. Rispetto all'anno precedente un appartamento si paga in media un po' di meno, esattamente l'1,1 per cento. E il mercato immobiliare sembra abbastanza vivace: crescono sia la domanda, 3,2%, sia l'offerta, 2,5%. Il budget disponibile per l'investimento ammonta a 192mila euro. È questo il quadro che emerge da uno studio dell'Osservatorio di Casa.it sul mercato residenziale italiano: i numeri si riferiscono al 2015 e sono confrontati con il 2014.
Il report ha analizzato anche la situazione nei capoluoghi di regione. Per Cagliari il prezzo della casa per metro quadrato è pari al valore regionale, 2.400 euro. Diminuisce, invece, rispetto alla media isolana il valore di vendita degli appartenenti: si spende il 2,5 in meno del 2014. Il budget poi, rispetto alla media della regione, è inferiore: 156mila euro.
"Il 2015 conferma l'andamento positivo per il mercato immobiliare, anche se rimangono alcune zone d'ombra - afferma Alessandro Ghisolfi, responsabile del Centro Studi Casa.it -.
L'anno appena concluso ha visto una crescita delle compravendite a livello generale, con la ripresa anche nei comuni medio-piccoli. Questo dato, unito all'aumento dei mutui erogati, fa sperare che anche nel 2016 il mercato rimarrà in territorio positivo e potrebbe aumentare di un ulteriore 8%, raggiungendo le 500 mila compravendite in Italia. Un dato comunque lontano rispetto agli 877mila scambi del 2006".