Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

chi elegge il sindaco? «Non sia solo Cagliari»

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2016

IL DUBBIO. Tunis (FI) contesta la regola Città metropolitana,

In attesa dell'approvazione definitiva della riforma, la Città metropolitana di Cagliari è stata istituita. Un ente importante che si troverà a gestire un territorio vasto che comprende 17 Comuni. Il sindaco di Cagliari avrà il ruolo di primo cittadino del capoluogo ma anche di sindaco metropolitano oltre a ottenere uno scranno nel nuovo Senato strutturato dal governo Renzi.
Eppure qualcuno solleva dubbi proprio sulla figura del primo cittadino, perché la nomina avverrebbe con il voto soltanto degli abitanti del capoluogo. A sollevare la questione è l'esponente di Forza Italia, Stefano Tunis, che intravede nella norma una violazione dei princìpi democratici. «Il sindaco metropolitano deve essere eletto direttamente dai cittadini», dice Tunis, «dispiace constatare che la Giunta non faccia nessuno sforzo per combattere la sua insana allergia ai processi democratici». Il consigliere regionale di Forza Italia ritorna sulla battaglia in aula in cui è stato deciso (con voto segreto in cui la maggioranza è andata sotto) di portare a 34 il numero dei consiglieri per il consiglio metropolitano. Un passaggio difficile per la maggioranza e per la Giunta che ha accusato il centrodestra di «concentrarsi maggiormente sulla moltiplicazione delle poltrone».
Il nuovo ente è nato ma deve ancora trovare gli assetti che verranno previsti nello statuto. Oltre il sindaco metropolitano, gli altri organi sono il consiglio e la conferenza metropolitana, quest'ultima composta dai 17 sindaci dei Comuni dell'ente. Ci sono naturalmente numerose incognite che riguardano soprattutto i passaggi di competenze che dovranno essere gestite dai Comuni che fanno parte di un territorio molto vasto.
Intanto la riforma degli Enti locali si avvia alla sua approvazione definitiva dopo mesi di dibattiti, trattative e polemiche. Martedì prossimo, salvo ulteriori rallentamenti il Consiglio regionale chiuderà definitivamente la partita. (m. s.)