Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Riforma Enti locali, nasce la città metropolitana di Cagliari

Fonte: web sardiniapost.it
21 gennaio 2016

 

Nasce in Sardegna la città metropolitana di Cagliari, che comprende oltre al comune capoluogo 16 amministrazioni limitrofe: Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta. Lo prevede l’articolo 24 della legge di riforma degli locali, approvato dal Consiglio regionale con i soli voti della maggioranza.

Entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, questi Comuni potranno distaccarsi dalla città metropolitana con delibera del Consiglio comunale approvata dai due terzi dei consiglieri. La città metropolitana, oltre alle funzioni proprie previste per legge, esercita le competenze della Provincia di Cagliari esclusivamente per i Comuni del proprio territorio.

A guidare questo nuovo ente locale sarà il sindaco di Cagliari che assume le funzioni di sindaco metropolitano, eletto direttamente dai cittadini insieme al consiglio metropolitano. Il sindaco potrà nominare un vicesindaco e decade dalla carica alla cessazione della funzione di sindaco di Cagliari. Per effetto di questa legge l’attuale primo cittadino di Cagliari, Massimo Zedda, sarà il primo sindaco metropolitano sino alle elezioni amministrative previste per la prossima primavera.