Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Zedda realizza la nuova passeggiata, ma la inaugura Cambiavento

Fonte: web Castedduonline.it
21 gennaio 2016


La curiosa iniziativa di "Cambiavento" in viale Buoncammino: "Basta con le costose inaugurazioni, stavolta inauguriamo noi senza alcun costo sui cittadini". Appuntamento Sabato 23 Gennaio, alle ore 12 a Porta Cristina

Zedda realizza la nuova passeggiata, ma la inaugura Cambiavento
Elezioni in vista a Cagliari, non è una novità certo, ma è anche curioso come i vari movimenti e schieramenti si preparino a “stupire” i cittadini da qui al ritorno alle urne per le comunali. Insolita ad esempio, l’iniziativa lanciata da Cambiavento, che a suon di sberleffo per l’amministrazione guidata da Massimo Zedda, “vuole inaugurare in “anticipo” (si fa per dire) la nuova passeggiata tra Porta Cristina e Buoncammino.

«Dopo un anno di lavori e a soli 4 mesi dalle elezioni – si legge nell’evento - la storica passeggiata di viale Buoncammino sta per essere terminata. Certamente un fatto positivo, che renderà ancora più bella la nostra città. Lo apprezziamo, ma già da tempo abbiamo notato che la Giunta ha il vizio di presentare l'ordinaria amministrazione come se fosse la realizzazione di grandi opere architettoniche. Per noi di Cambiavento non è di questo che la città ha bisogno. Soprattutto non ha bisogno di costose inaugurazioni pre-elettorali come quella di via Garibaldi. Per questi motivi abbiamo deciso di precedere il sindaco Zedda: sabato 23 gennaio, alle ore 12, inaugureremo il nuovo marciapiede, con tanto di taglio del nastro da parte di un nostro “sindaco” in fascia tricolore. Almeno la nostra goliardica inaugurazione non peserà economicamente sui cittadini».

L’INTERVENTO DEL COMUNE. Iniziato il cantiere a gennaio del 2015, l’intervento di maquillage per il recupero del viale Buoncammino, ha interessato l'area tra piazza Cannas, subito dopo Porta Cristina, e l'intersezione con la via Anfiteatro. Tra i motivi dell’intervento, il voler riassegnare un ruolo centrale a una delle passeggiate storiche della città, con un intervento “leggero” che razionalizzerà gli spazi esistenti. Il tutto tenendo come punto di riferimento le alberature storiche, il viale è stato liberato dagli elementi architettonici che si sono sovrapposti nel tempo e reso più armonioso e percorribile.

AMPLIAMENTO DEGLI SPAZI VERDI.  Un’area di 6.800 mq totali, 1548 mq saranno destinati a verde contro gli attuali 987 mq. I numerosi arredi - panchine, cestini, cartellonistica, fontanelle, giochi bimbi – che costituiscono una memoria storica del Viale, sono stati recuperati e riposizionati a servizio della nuova passeggiata. Costo totale: 1 milione e 500 mila euro.