Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Tende colorate e addio gazebo: ecco come sarà la nuova piazza Yenne

Fonte: web Castedduonline.it
14 gennaio 2016


Il Comune: "Tornerà finalmente ad essere il salotto accogliente della città"

Autore: Jacopo Norfo il 13/01/2016 12:28


Ecco nei dettagli come sarà la nuova piazza Yenne, grazie al nuovo regolamento approvato ieri sera in Comune. "Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento per l’uso del suolo pubblico nella piazza Yenne e nel largo Carlo Felice- spiega l'assessore Paolo Frau- è uno strumento necessario per restituire decoro a una delle testimonianze più significative della Cagliari ottocentesca.
Disegnata nel 1822 secondo un codificato modello di “parterre”, la piazza Yenne è stata sottoposta nel corso degli anni a una lunga serie di interventi incongrui che le hanno fatto perdere significato e valenza paesaggistica.
Il regolamento prevede ora la riconquista della piazza come spazio pubblico di incontro e di socialità, con un radicale riordino delle concessioni al servizio dei bar e dei ristoranti che vi si affacciano.
Spariranno i gazebo posti al centro della piazza che impedivano la percezione dello spazio pubblico e del contesto, sostituiti da ombreggi a tenda sul fronte degli edifici.
Grande attenzione è stata posta anche agli arredi ammessi, ai materiali, alle insegne, ai colori da utilizzare.Sono convinto che, con la collaborazione degli esercenti, presto la piazza Yenne tornerà ad essere uno dei salotti più accoglienti della città".