Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari a misura d'uomo: "Via tutte le barriere di via Peretti" L'invito al sindaco Zedda

Fonte: web Castedduonline.it
14 gennaio 2016

 

Autore: Marcello Polastri il 13/01/2016 14:04


A Cagliari sono in corso i lavori per rendere più bella e a misura d'uomo la città: da piazza Gramsci al viale Buoncammino, dal Lungomare Poetto ad altre zone urbane che ben si prestano per le passeggiate spensierate dei cittadini Cagliaritani. E sono ancora tante le strade della "città del sole" gravate dalla presenza di barriere architettoniche: gradini, buche, marciapiedi a dire il vero molto stretti, taluni con veri e propri ostacoli centrali.
La regina dello slalom? Via Peretti. E', a guardarla bene, come come un campo ad ostacoli per i diversamente abili e per quanti spingono una carrozzina. Un argomento caro al consigliere comunale del Gruppo La Base Claudio Cugusi che ha stilato una interrogazione puntando il dito contro loro: le famigerate barriere architettoniche.
"Un esempio emblematico di zone con barriere architettoniche - afferma Cugusi - ci viene offerto dalla via Jenner, ancora priva di marciapiedi. E, soprattutto, dalle zone abitate di via Peretti dove i marciapiedi sono si presenti. Ma a mancare è la sicurezza, certamente una progettazione intelligente degli stessi".
In tal senso, la recente realizzazione del McDonald accessibile appunto da un tratto di via Peretti, ha messo in risalto l'esistenza, al centro del marciapiede, di decine di lampioni della luce. Sono una vero e proprio ostacolo per la circolazione dei pedoni. "La presenza dei suddetti lampioni - ribadisce Cugusi - rende un lungo tratto di marciapiede ancor più impraticabile per le persone con la carrozzina, e per coloro che, ad esempio, spingono un passeggino tanto da vedersi costretti a far lo slalom oppure a scendere per strada per poi risalire sul marciapiede, rischiando cadute rovinose o ben altre conseguenze. Anche mentre le auto sfrecciano nell'adiacente corsia stradale". Una sitruazione analoga, che rappresenta seri disagi lungo tutta la via Peretti si protrare anche nell'adiacente via Alfonso Ligas e, molto probabilmente, in altre strade rionali. "E' necessario intervenire" ribadisce Cugusi. Come? "Facendo ostruire, nella via Jenner, i marciapiedi e modificando quelli esistenti in via Peretti e nelle strade adiacenti". Da qui l'interrogazione al primo cittadino affinchè si impegni "a farsi promotore dell'eliminazione delle barriere architettoniche e, al tempo stesso, dedicando ai pedoni cagliaritani la dovuta considerazione. Per una città più vivibile e a misura d'uomo".

Marcello Polastri