Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Boom Poetto: nei nuovi chioschi spopolano i piatti con frutti di mare

Fonte: web Castedduonline.it
11 gennaio 2016

 


Il nuovo volto dei chioschi del Poetto. Dopo la regolarizzazione i baretti lavorano tutto l'anno, spopolano i piatti con frutti di mare: risotto agli scampi, tagliolini e pappardelle ai granchi, super fritture di calamari. E ai cagliaritani il nuovo lungomare piace

Autore: Rita Pischedda il 09/01/2016 18:11


 


Il Poetto e i suoi nuovi chioschi aperti tutto l'anno offrono la possibilità di trascorrere una pausa pranzo rigenerante e soprattutto rilassante lontano dal caos cittadino. Sembra oramai lontano il recente passato in cui molti si lamentavano di non poter vivere la propria spiaggia a causa della scelta della Giunta Zedda di rinnovare un lungomare che per quanto amato non poteva certo dirsi bello. Numerose sono state le critiche al Sindaco a tal proposito, soprattutto quando venne presa la scelta impopolare ma giusta e sacrosanta di demolire i vecchi baretti perché fuorilegge e talvolta privi delle basilari norme igieniche. La puntualità dei lavori (come dovrebbe essere), la pista ciclabile, la scelta del nuovo asfalto dipinto in base alle preferenze degli stessi cittadini e, ultimo ma non meno importante, i nuovi chioschi più grandi, più comodi e finalmente a norma di legge sembrano mettere tutti d'accordo. Dopo mesi dal restyling sembra che quasi tutti siano ben soddisfatti del risultato.

Il nuovo Poetto piace. In tempo di saldi sono molte le persone incontrate in questi giorni di bel tempo. Federica ci dice: "Finalmente il comune dopo decenni ha preso la situazione in mano e ha regolarizzato i chioschi! D'altronde una spiaggia come il Poetto che gode di un clima mite 10 mesi all'anno è importante che sia attrezzata e che offra un servizio tutto l'anno ai cittadini e ai turisti". Ma i nuovi chioschi non sembrano aver solo cambiato volto ma anche menù. Spaghetti ai ricci, linguine ai frutti di mare, pappardelle al granchio, carni arrosto, frittura mista, risotti, nei menù alla carta e la novità del menù del giorno, apprezzato da molti perché permette di gustare i piatti di stagione come se ci trovassimo in ristorante. Non mancano però i classici: insalate di tutti i tipi, toast e panini. Sabrina a tal proposito ci dice: "appena ho la possibilità di avere un'ora libera io e mia sorella veniamo al Poetto e per non appesantirci prendiamo un toast e una bibita. Ma quando non dobbiamo lavorare ci piace mangiare gli spaghetti ai ricci e fermarci a gustare le novità che i nuovi chioschi ci offrono. I cagliaritani sono abituati da sempre ad andare al Poetto a pranzo e con i chioschi nuovi e il lungomare appena concluso è ancora di più un piacere".

Riadattarsi al nuovo Poetto è stato indolore sia perché non ci siamo mai allontanati da esso sia perché la voglia di riappropriarsene era più forte di qualsiasi nostalgia. Abbiamo riscontrato che, come alcuni anni fa il Poetto è nuovamente popolato dagli amanti del bel tempo e non, dagli sportivi o da chi preferisce approfittare di un'ora libera per mangiare un boccone e correre al lavoro o da chi, nel weekend, preferisce mangiare all'aria aperta declinando il centro per godere degli 8 km più belli d'Italia.