Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, 80 mila euro l’anno per Meli. Ecco il piano di Orazi

Fonte: web cagliaripad.it
11 gennaio 2016

 

 


Ansa News

 

Il Lirico di Cagliari deve stare in alto, al fianco dei grandi teatri italiani. Lo ha ribadito il nuovo sovrintendente Claudio Orazi, questa mattina durante la presentazione della stagione concertistica 2016.
"Cagliari deve essere tra i primi in Italia - ha detto - in questo momento non è in una situazione adeguata alle sue potenzialità ed è agli ultimi posti per i finanziamenti del Fuss. Tra l'altro sappiamo che, in base ai numeri del 2015, Cagliari avrà 118 punti in meno: è un dato tecnico. Quando si parla di Fuss si affronta un argomento molto complesso. È una partita in corso. Noi puntiamo al contributo ordinario del 2014 pari a 8,2 milioni di euro (poi aumentate dal Governo con risorse straordinarie a 8,5 milioni). Ma siamo in attesa delle decisioni che dipendono da molti fattori. Da considerare anche lo scenario di tagli a livello nazionale".
C'è voglia di crescere. Parole d'ordine qualità e quantità.
"Uno dei punti di forza - ha proseguito Orazi - è l'amore del pubblico, Cagliari è al primo posto in Italia per partecipazione rispetto al bacino".
Le azioni del Teatro nella gestione Orazi: "Innanzitutto la base è la valorizzazione delle risorse umane: coro, orchestra, tecnici e personale amministrativo. Poi il radicamento in città e nella regione: siamo a disposizione per partecipare a progetti culturali mettendo a disposizione quello che sappiamo fare.
Fondamentale sarà il rapporto con le altre Fondazioni e strutture internazionali con scambi e coproduzioni. Ma anche il ruolo internazionale in progress, con Cagliari centrale in posizione di cerniera euro mediterranea".
Altri punti chiave su cui puntare: le occasioni date dal meccanismo dell'art bonus e l'immagine. E naturalmente la produzione. Altri dettagli forniti da Orazi: il direttore artistico Meli percepirà un compenso di 80 mila euro lordi.
"Compenso - ha detto il soprintendente - indicato e proposto in Consiglio di indirizzo". Nominato anche un nuovo direttore amministrativo: è Paolo Maggio.