Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via De Bosis: stazione ferroviaria in abbandono

Fonte: L'Unione Sarda
8 gennaio 2016


Pirri

 

La vecchia stazione ferroviaria di via De Bosis con 128 anni di storia è abbandonata al suo destino. Gli abitanti di Pirri denunciano il disinteresse per una struttura che meriterebbe di essere rimessa a nuovo e utilizzata. Per questo è stato lanciato un appello su Facebook nel gruppo “Pirri: Antiche storie del mio paese”. Anche l'Associazione culturale Pirri ha chiesto la vecchia stazione da utilizzare come sede sociale, ma la complessità della documentazione necessaria è stato un avversario impossibile da battere.
«Speriamo», è l'appello lanciato sul gruppo Facebook, «che amministratori e politici si accorgano della triste realtà». La vecchia stazione nelle vicinanze di via Italia è definita un esempio di ingegneria ferroviaria: inaugurata il 15 febbraio 1888 dalla Società Italiana per le strade ferrate della Sardegna, insieme alla linea Cagliari-Isili, era un importante collegamento per gli abitanti di Pirri e Monserrato. Dalle informazioni in possesso dell'associazione, è dismessa dal 2008 ed è uno degli edifici più antichi di Pirri.
La speranza dei cittadini è che venga recuperata e utilizzata, magari per ospitare un museo o come sede di associazioni che lavorano nel quartiere. Per questo i componenti del gruppo sul sociale network “Pirri: Antiche storie del mio paese” hanno intenzione di iniziare una raccolta firme per chiedere ai politici di impegnarsi in un'azione concreta per evitare che la vecchia stazione possa finire nel dimenticatoio. (m. v.)