Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Happy birthday, Massimo Zedda: i 40 anni del sindaco di Cagliari

Fonte: web Castedduonline.it
7 gennaio 2016

 

Autore: Jacopo Norfo il 06/01/2016 15:40

 


Il sindaco Massimo Zedda compie oggi 40 anni: a lui vanno i migliori auguri della redazione e dei lettori di Casteddu Online. Sono passati 5 anni da quando vinse le primarie sbaragliando Antonello Cabras, che nel frattempo è diventato uno degli uomini più potenti del Pd regionale. Ovvero il partito che ha deciso di sostenerlo con forza per le prossime elezioni di giugno 2016, ricandidandolo a primo cittadino senza primarie. Cinque anni nei quali Zedda è diventato uno dei sindaci più popolari d'Italia: anche le gags sul mojito, gli hashtag #Colpadizedda, l'avvento del web, hanno contribuito a fortificare la sua immagine tra successi e polemiche. I cagliaritani sembrano promuovere il lavoro della sua Giunta: i migliori risultati nel Traffico, grazie all'ottimo lavoro di Mauro Coni. Ma si intravvedono spiragli positivi anche nel Turismo: proprio oggi Cagliari è stata definita la nona città più ospitale d'Italia. La nuova via Garibaldi e soprattutto il nuovo Poetto sembrano incoronarlo come "sindaco del fare" dopo dieci anni di immobilismo del centrodestra con Floris.

I suoi detrattori lo definiscono "sindaco dei giardinetti" come lo era Delogu, che però è stato uno dei primi cittadini più votati e apprezzati della storia. Le grandi opere lo portano in alto, mentre sui giornali nazionali vengono incensati (oggi su Repubblica) anche i risultati raggiunti nel campo della Cultura. Da poco è stato annunciato anche il progetto del nuovo stadio, per fare felici anche i tiosi rossoblù. Insomma un Zedda nettamente in risalita, che si è avvicinato sempre di più al Pd: c'è chi sussurra che il suo cambio di casacca e l'addio a Sel (un partito ormai in fase di scioglimento) avverrà subito dopo le elezioni. Il tallone d'Achille è stato il commercio e il lavoro, settori nei quali la sua giunta ha davvero fatto poco. Ed è dai commercianti e dai giovani che arrivano le maggiori lamentele. Resta l'incognita-forse decisiva- del teatro Lirico e dei due processi.

Ora Zedda può però prepararsi alla lunga campagna elettorale, e spunta anche un aneddoto curioso. La scorsa estate, durante l'Urban Trail a Castello, ci fu un abbraccio con quello che oggi è il suo avversario numero uno, Piergiorgio Massidda. A Massidda e ai presenti disse: "Guardate, lui è l'uomo che mi farà rivincere le elezioni, perchè il centrodestra si presenterà diviso grazie al suo polo civico". I due si rispettano profondamente, ma ora il panorama politico sta cambiando: il centrodestra va verso la candidatura unica di Massidda. E sarà un duello all'ultimo voto. Ancora auguri al sindaco Zedda dalla nostra redazione.