Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, terremoto in Procura: tolta a pm inchiesta su Zedda

Fonte: web cagliaripad.it
7 gennaio 2016

 

 


Ansa News

 

Un clima di tensione e attesa si respirava questa mattina nei corridoi della Procura di Cagliari dopo la decisione dell'ormai ex Procuratore, Mauro Mura (in pensione da pochi giorni) di revocare al sostituto Giangiacomo Pilia la delega sull'inchiesta bis sul Teatro Lirico del capoluogo sardo, nella quale risultano indagati il sindaco Massimo Zedda (per presunti abusi d'ufficio) e l'ex procuratore aggiunto Mario Marchetti, in veste di consigliere d'amministrazione dell'ente (iscritto nel registro degli indagati per diffamazione dopo una querela presentata dell'ex sovrintendente Mauro Meli).
La decisione di Mura - anticipata oggi da un quotidiano locale - senza precedenti almeno stando alla memoria dei magistrati cagliaritani più anziani, è arrivata nel suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione: il 31 dicembre. Il pm Pilia era già titolare dell'inchiesta principale per abuso d'ufficio al Lirico di Cagliari, nata dalla nomina del sovrintendente Marcella Crivellenti - poi annullata dal Tar - che vede imputato a processo proprio il sindaco Zedda, in veste di presidente della Fondazione. Dagli strascichi di quella vicenda è poi nata anche la seconda indagine, che ora potrebbe finire anche davanti al Consiglio superiore della Magistratura.
Al centro della revoca decisa da Mura ci sarebbe una contestazione fatta al pm Pilia: non aver effettuato una serie di accertamenti che il procuratore aveva sollecitato a seguito di una memoria presentata proprio dall'ex procuratore aggiunto Marchetti, dopo la pensione entrato nel Cda dell'Ente Lirico su nomina del Comune e del sindaco Zedda. In altre parole, l'ex procuratore capo Mura avrebbe deciso di revocare la delega sull'inchiesta bis al suo sostituto non ritenendolo più idoneo a svolgere l'incarico.
Pochi mesi fa, però, lo stesso procuratore aveva confermato la richiesta di interdizione firmata dal pm Pilia nei confronti di Massimo Zedda da presidente dell'Ente Lirico, poi rigettata dal giudice. Cosa sia accaduto in questi mesi è ancora coperto dal riserbo. Ora la questione è passata nelle mani del procuratore aggiunto Gilberto Ganassi che, dal primo gennaio, regge la Procura di Cagliari come facente funzioni in attesa della nomina di un nuovo procuratore capo.
Dopo aver ricevuto le osservazioni all'atto di revoca scritte dal pm Giangiacomo Pilia, intenzionato a difendere la correttezza del suo operato, Ganassi deciderà se tenere il fascicolo e completare l'inchiesta, restituirlo al collega (anche con l'ipotesi di una cointestazione) o riassegnarlo ad un altro magistrato