Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Metro ferma per lavori

Fonte: L'Unione Sarda
29 dicembre 2015

ARST. Servizi sostitutivi con i bus fino alla stazione di San Gottardo

 

Linea interrotta a Pirri, disagi sino all'11 gennaio  

 


La metro di superficie dell'Arst resterà chiusa sino all'11 gennaio dell'anno prossimo. Il servizio su rotaie sarà sostituito da bus che l'Azienda regionale trasporti metterà a disposizione (con lo stesso biglietto e abbonamento) su un percorso che toccherà, per quanto possibile, le fermate previste per la metropolitana. Lo stop si è reso necessario per permettere al Comune di sistemare un collettore fognario tra Pirri e Monserrato (proprio sotto la stazione della fermata Caracalla, chiusa dal 21 dicembre) ed evitare le drammatiche conseguenze delle alluvioni che negli anni scorsi hanno trasformato una parte della frazione in un lago di fango e lamiere (ne parliamo nel pezzo a fianco).
LO STOP Carlo Poledrini è il direttore centrale dell'Arst: «Il blocco del servizio di Metrocagliari non è dovuto a esigenze del Comune che ha deciso giustamente di eseguire i lavori durante il periodo della vacanze natalizie e di fine anno, quando le scuole sono chiuse». I lavori di smantellamento delle infrastrutture della stazione Caracalla (binari, linee elettriche e pensilina) sono iniziati il giorno di Natale senza arrecare alcun disagio ai viaggiatori (il 25 e il 26 dicembre il servizio è sospeso per le festività). «I lavori avranno ripercussioni sulla linea 1 San Gottardo - Repubblica , sulla 2 San Gottardo - Settimo San Pietro e sulla linea 3 San Gottardo - Policlinico », spiega il direttore centrale. «Per limitare i disagi ai passeggeri abbiamo deciso di affrontare il problema in due fasi: la prima durerà sino al 7 gennaio (giorno di riapertura delle scuole). In questo periodo - afferma Poledrini - il servizio da piazza Repubblica a Caracalla sarà garantito quotidianamente (escluso lo stop programmato del primo gennaio) da bus diretti alla stazione di San Gottardo. Da San Gottardo i viaggi proseguiranno su rotaie per il Policlinico (linea 2) e per Settimo San Pietro (linea 3) con i consueti orari». Sulla linea 1 i pullman percorreranno la tratta Repubblica - San Gottardo in 28 minuti e frequenza di 20' nei giorni feriali, mentre nei festivi la frequenza sarà di 70'. Nei giorni feriali le partenze dei bus sono da San Gottardo ai minuti 32, 52, 12 di ogni ora dalle 6,32 fino alle 21,32 e da piazza Repubblica ai minuti 22, 42, 02 di ogni ora dalle 6,22 fino alle 21,22. Nei giorni domenicali e festivi le partenze dei bus sono da San Gottardo dalle 8,18 fino alle 21,08 e da piazza Repubblica dalle 8,40 fino alle 21,30.
LA SECONDA FASE Secondo il programma stilato dall'Arst dal 7 all'11 gennaio il servizio subirà un ulteriore modifica: il tratto piazza Repubblica - Vesalio verrà effettuato con la metropolitana di superficie, i viaggiatori avranno la possibilità di continuare sino a San Gottardo con un bus, per poi proseguire sulle linee 2 (Settimo San Pietro) e (Policlinico) sempre con la metro su rotaie. Il servizio tranviario da piazza Repubblica a San Gottardo avrà frequenza 20' e percorrenza 9' (frequenza 10' nelle ore di punta: 7,40-8,40 e 12,40-14), con partenza della prima corsa da Repubblica alle 6,40 e dell'ultima alle 21,40; viceversa, da Vesalio la prima partenza è alle 6,50 e l'ultima alle 21,50.
Andrea Artizzu