Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Smog, in Sardegna Pm10 da caminetti e impianti riscaldamento

Fonte: web cagliaripad.it
29 dicembre 2015

 

 


Ansa News


 

Sono i fuochi a soglia libera, stufe e caminetti, e i vecchi impianti di riscaldamento a gasolio piuttosto che il traffico automobilistico a far scattare l'emergenza smog in Sardegna per il superamento del Pm10, le famigerate polveri sottili. Secondo l'Arpas, che certifica i dati con le sue 44 centraline dislocate in tutta l'Isola, le giornata più critiche si sono registrate ai primi di dicembre, in concomitanza con i primi freddi, e in questi giorni caratterizzati dall'assenza di piogge e temperature miti.

"Ma non si è certo ai livelli di Roma e Milano - precisano gli esperti - Nella peggiore delle situazioni, vale a dire nell'agglomerato di Cagliari, compreso Monserrato, Quartu e Elmas, si è arrivati a 28 superamenti dei livelli di Pm10 sui 50 previsti come limiti di legge". Il Comune di Cagliari, tuttavia, non abbassa la guardia. Anche se nel capoluogo sardo non ci saranno provvedimenti drastici.

"Il blocco del traffico - spiega l'assessore alla Viabilità del Comune di Cagliari, Mauro Coni - non serve qui in città, visto che questo fattore incide per non più del 15-20% sull'inquinamento totale. Il problema - chiarisce - sta negli impianti di riscaldamento. Questo non vuol dire, però, che non dobbiamo ridurre il traffico e puntare sull'efficientamento energetico".