Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via Cornalias, stesso film a S.Stefano: la baraccopoli dei tossici

Fonte: web Castedduonline.it
28 dicembre 2015

 


Lo scenario di degrado, sporcizia, tra siringhe e malessere sociale: "Possibile che nessuno vede questo schifo con i drogati nella piazzetta". Via Cornalias e via Quirra, il crocevia dei tossici

Autore: Redazione Casteddu Online il 26/12/2015 17:54

 


Ecco come si presenta di primo mattino la piazzetta di Via Cornalias, angolo via Quirra, davanti agli occhi basiti dei cittadini, anziani e non solo, che portano il loro cane a spasso o passeggiano durante il post-cenone del Natale. Siringhe, sprcizia, degrado, fazzoletti sporchi di sangue, cartoni e rifiuti accanto ad un “pseudo-letto matrimoniale” dove dormono i tossici.

La Zona Franca per eccellenza di chi si fa di eroina, lo fa davanti agli occhi di bambini ed adulti, lo fa davanti alle finestre e alle auto ferme ai semafori: quasi fosse un film, ma un film fastidioso e triste allo stesso tempo. Da un lato c’è chi sta male e si droga (e non vuole uscirne dal tunnel del buco), dall’altra ci sono i residenti, stanchi ed esasperati di schivare gli aghi sporchi di sangue delle siringhe. Cosa accade se un bambino cade e si punge? Cosa accade se una bestiola calpesta un ago sporco?. Dubbi, quesiti dei cittadini, rivolti da anni alle Amministrazioni Comunali, alla De.Vizia che deve pulire (quando lo fa) e al Comando di Polizia Municipale di Cagliari e persino alle forze dell’ordine, che registrano decine di chiamate della gente stanca di dover assistere al degrado.

Il nostro giornale continuerà a dare Voce agli abitanti, tra San Michele e Is Mirrionis, quartieri difficili da gestire ma chissà per quale motivo sempre e comunque alla ribalta per i soliti problemi di malessere sociale in senso lato. Il nostro WhatsApp in diretta col Giornale "DILLO A CASTEDDU" è il 342/0428755: raccontateci cosa accade, parlateci anche delle belle notizie. Senza censura.