Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, via libera al progetto della nuova piazza Garibaldi

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 dicembre 2015

 

Cagliari, via libera al progetto della nuova piazza Garibaldi
La Giunta comunale approva il progetto definitivo per la riqualificazione della piazza Garibaldi. Nelle prossime settimane l'impresa aggiudicatrice prenderà possesso dell'area per effettuare i rilievi tecnici necessari per l'avvio dei lavori, da 1,2 milioni di euro, che dovrebbero durare circa sei mesi.



CAGLIARI - Verso la realizzazione la nuova piazza Garibald: l'area a disposizione dei pedoni passerà dagli attuali 4850 a 6700 metri quadri e sarà portata a livello della strada carrabile (quella che salendo da via Alghero la attraversa in direzione via Bosa) Salvi gli alberi monumentali che avranno lo spazio necessario per le radici.

Nella piazza saranno potenziati gli spazi di aggregazione e verrà realizzata la nuova illuminazione. Saranno presenti nuovi arredi e uno spazio giochi dedicato ai bambini, che potranno tornare a frequentare la piazza nata come naturale prosecuzione della scuola Riva che vi si affaccia e che a seguito di lavori di restauro è stata di recente riaperta.

 

"L’obiettivo - fa sapere la Giunta- è la riqualificazione di uno spazio destinato a cittadini e turisti, il potenziamento del commercio cittadino, la tutela e la valorizzazione del verde per riportare il pedone al centro della città anche attraverso delle scelte progettuali che incentivino la mobilità lenta".