Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ascensori ancora fermi. Coni: «Errore di spedizione»

Fonte: L'Unione Sarda
24 dicembre 2015

CASTELLO. L'assessore dichiara che il dispositivo è stato spedito nel posto sbagliato

 

Come e meglio di una telenovela. Peccato che la trama non sia per niente gradevole. I quattro ascensori pubblici di Castello continuano a essere bloccati. Vietati a cagliaritani e turisti che vorrebbero arrivare nel più antico quartiere della città senza affrontare pericolose sfacchinate in salita, tra le auto. L'assessore comunale Mauro Coni l'aveva promesso: entro Natale entreranno nuovamente in funzione. Non sarà così. L'ultimo colpo di scena è arrivato ieri mattina. Gli uffici tecnici comunali aspettavano un pezzo fondamentale per poter presentare le pratiche all'Ustif (l'Ente che si occupa di rilasciare le autorizzazioni). Ma niente, il sintetizzatore vocale per i non vedenti da sistemare nella pulsantiera degli ascensori non è mai arrivato a Cagliari perché «per un errore di spedizione il pacco nel quale è presente il dispositivo è transitato presso un'altra destinazione». Un'email, inviata al dirigente del Comune che si occupa della manutenzione degli impianti, che ha mandato su tutte le furie Coni. «Ogni volta ce n'è una. Non è possibile creare questi disservizi ai cittadini e fare figuracce, che non sono imputabili a nostre responsabilità». Per l'assessore la misura è colma. «Abbiamo messo in mora la società Kone, questi imprevisti sembrano scuse per non completare i lavori».
Come una telenovela, appunto, ogni puntata si arricchisce di una novità. Sempre ieri assessore e funzionari comunali hanno scoperto l'ennesima sorpresa. «L'ingegnere che per conto del Comune deve controllare gli impianti e comunicare alla ditta incaricata gli interventi necessari per risolvere eventuali problemi ha inviato una richiesta di ispezione all'Ustif», afferma Coni. «L'istanza è stata bocciata perché il responsabile non aveva ottemperato agli adempimenti generali ». Una grana per l'ingegnere. L'Ustif scrive che «il fatto costituisce infrazione alle norme di legge e verrà segnalato al ministero delle Infrastrutture».
LA GARA Secondo Coni nella prossima riunione di Giunta verrà approvato il progetto esecutivo da 1,2 milioni di euro per i nuovi quattro ascensori.
Andrea Artizzu