Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Rotatoria a Sant’Avendrace e rivoluzione sosta a Is Mirrionis

Fonte: web cagliaripad.it
22 dicembre 2015

 

 


Ansa News

 

Rotatoria in piazza Sant'Avendrace. Non solo per snellire il traffico che ogni giorno arriva a 35mila veicoli. "Dal 2008 a oggi - ha spiegato l'assessore al Traffico del comune di Cagliari, Mauro Coni - ci sono stati 105 feriti e un morto. Metteremo mano all'organizzazione della sosta in via San Michele e via Is Mirrionis: strade in cui negli ultimi anni ci sono stati ottocento feriti.".
Sono i dati presentati questo pomeriggio durante un incontro con i commercianti per fare il punto sui lavori che interesseranno la zona sono al prossimo 6 luglio, data della consegna dell'opera. Una riunione convocata per spiegare soprattutto ai negozianti che cosa succederà quando i lavori entreranno nel vivo a partire da metà gennaio. "Le rotatorie - ha detto il sindaco Massimo Zedda - riducono la velocità e attenuano i rischi per la sicurezza. Mettono anche ordine e abbelliscono la città".
Non solo. C'è anche un intervento anti inquinamento in piazza Sant'Avendrace: dimezzerà le emissioni, ha assicurato Coni.
Saranno inoltre inserite delle piste ciclabili. I lavori andranno avanti per fasi: la prima, a gennaio, riguarderà l'area intorno alla rotatoria. Poi a febbraio sarà sistemato l'anello di circolazione. Costo dell'operazione circa 600mila euro. I commercianti hanno chiesto notizie e rassicurazioni sui parcheggi e sulle piste ciclabili. La viabilità durante i lavori non cambierà, ha assicurato l'assessore al Traffico: sino a febbraio rimarranno i semafori. Poi, una volta posizionato l'anello della rotatoria, comincerà la rivoluzione.
Si guarda anche al futuro: l'intervento potrebbe creare i presupposti per un senso unico in viale Sant'Avendrace.