Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda: «Si presenta a Natale con l'abito nuovo» Inaugurata via Garibaldi «Brindiamo alla ripresa»

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2015

LA FESTA. 

Polemiche alle spalle. «Ma quanto è bella, via Garibaldi, alla salute» sollevano i calici di vino bianco Renzo Masci e Marinella Sanna, a passeggio ieri sera. «Un segnale positivo, brindiamo alla ripresa». Millecinquecento brindisi accompagnati da centinaia di palloncini in tre punti della via dello shopping, a partire dalle 19. I lavori di riqualificazione sono terminati lo scorso 7 dicembre e la nuova veste è stata salutata con la manifestazione “Via Garibaldi in festa”, promossa con il contributo del Comune di Cagliari, in collaborazione con la Camera di Commercio, Confesercenti e Consorzio Insieme. Un modo per promuovere gli acquisti natalizi e accompagnarli con parentesi di animazione e musica.
Non solo brindisi: «C'è molto più movimento quest'anno: è l'effetto restyling, è innegabile», commenta Martina Boi, titolare del negozio di abbigliamento Martina boutique. Gli affari vanno meglio.
Il sindaco Massimo Zedda osserva il via vai sotto le luminarie e commenta il colpo d'occhio: «È una parte di una riqualificazione complessiva, è una via importante dello shopping che si presenta con l'abito nuovo di Natale». Brindisi-sponsor dell'Amministrazione, c'è chi è partito all'attacco. «In realtà sono stati i commercianti a mobilitarsi e a volere l'evento, lo hanno organizzato attraverso le associazioni di categoria», dice il sindaco. «L'animazione natalizia è importante e il clima di festa è utile a restituire anche un po' di fiducia». La stagione del riscatto, aperitivo che sia beneaugurante per i negozi, l'assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas spera nell'impennata delle vendite a una settimana dal Natale. «È stato un anno difficile ma credo che il risultato sia straordinario e sotto gli occhi di tutti. È un modo per festeggiare una rinascita importante per una via Garibaldi che soffriva da tanti anni. Le attività commerciali si stanno riprendendo, le serrande abbassate sono davvero poche da queste parti e credo sia il frutto anche della riqualificazione urbana che è stata fatta. E poi facciamo festa: è un modo per stare insieme».
M. Lam.