Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Orto dei Cappuccini, addio all'incuria: rinascerà uno spazio eventi

Fonte: web Castedduonline.it
18 dicembre 2015

 


Un vivaio didattico, un grande spazio per eventi. Tra Viale Merello e Viale Fra Ignazio, un grande giardino che riaprirà dopo anni di incuria ed abbandono. Guardate il VIDEO

Autore: Redazione Casteddu Online il 17/12/2015 14:17

 


L’orto dei Cappuccini rinasce come giardino pubblico. In  viale Merello sono partiti i lavori per trasformare l’antico Orto dei Cappuccini in un giardino aperto al pubblico, probabilmente entro la prossima primavera. Il progetto è stato presentato oggi in  una conferenza stampa sul luogo dei lavori  dal sindaco, Massimo Zedda e dall’assessore dell’Ambiente e Verde, Paolo Frau.

L’intervento per ora,  che copre circa 4.000 metri quadri (su un totale di 8000),  dal costo di 151.942  euro,  prevede la sistemazione  della  parte pianeggiante del sito confermando il disegno originario, con il restauro di quello che rimane  dei muretti storici in pietra  e di una piccola  struttura di servizio. L’orto  è diviso in settori o quadranti, nel primo verrà ricostituito il giardino delle piante aromatiche e officinali, nel  secondo sarà impiantato un piccolo agrumeto,  il    terzo sarà adibito  a  orto didattico a disposizione di scuole  cittadini.  Nel quarto spazio, invece,  sarà creato  un grande prato per il gioco dei bambini ma destinato anche a  piccoli eventi culturali. 

“È uno spazio splendido” ha detto il sindaco Massimo Zedda “un luogo simbolico della città  e ora che  è stato  ripulito si percepiscono le sue dimensioni e immaginatelo come collegamento fisico tra un versante e l’altro della città, cioè tra viale Merello e viale Sant’Ignazio.   Consentirà a studenti  e cittadini di avere un percorso più breve per raggiungere le due zone. È addirittura collegato all’anfiteatro romano  e, con gli altri progetti che partiranno,  ci saranno dei collegamenti fisici con l’Orto Botanico e col parco dell’Ospedale Civile in  un percorso straordinario archeologico, ambientale e di pace  dalla  Piazza Yenne  fino a viale Merello”.  In prossimità dell’ingresso sul viale Merello sarà presente un piccolo parcheggio, pensato soprattutto per favorire l’accessibilità ai disabili. Si cerca anche  di  trovare i finanziamenti  che consentiranno la sistemazione della parte alta dell’Orto e il restauro della stradina che renderà possibile l’apertura di un nuovo accesso sul viale Sant’Ignazio, per favorire la frequentazione dello spazio degli  studenti del polo economico-giuridico dell’Università e dei  turisti che arrivano  all’Anfiteatro Romano e l’Orto Botanico. “Nel pieno rispetto dello spirito  di questo luogo” ha detto l’assessore Paolo Frau “l’orto sarà restituito ai cittadini  con un progetto che rispetta il disegno originale, i muretti esistenti e i quadranti ognuno dei quali assume una funzione diversa. Ci sarà   l’orto delle erbe aromatiche officinali, uno spazio per gli orti didattici, impianteremo un piccolo agrumeto , un frutteto e poi un grande prato per giochi per bambini ma adatto ad ospitare anche piccoli eventi culturali”. Guardate il video con le  dichiarazioni   del sindaco e l’intervista all’assessore Paolo Frau.

Sergio Atzeni