Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Io, candidato di Massidda, riconosco il coraggio in via Garibaldi"

Fonte: web Castedduonline.it
18 dicembre 2015

 


Paolo Angius, commerciante di via Garibaldi, risponde così a Cambiavento: "Scrivono inesattezze, la nuova via Garibaldi è merito del coraggio del Comune ma anche del grande impegno di tutti i negozianti che non si sono arresi"

Autore: Redazione Casteddu Online il 17/12/2015 15:02


"Io, candidato di Massidda, riconosco il coraggio in via Garibaldi"
di Paolo Angius - commerciante via Garibaldi

In risposta all'articolo di Francesco Accardo di Cambiavento su Casteddu Online... chi le scrive è un commerciante storico di Via Garibaldi, nonchè vice presidente del Consorzio Insieme C.C.N., ho letto con attenzione il suo articolo e devo dirle che dice tante inesattezze.

In primis i giorni di cantiere sono stati 290 e non 400 più domeniche e fermo cantiere richiesto dagli stessi imprenditori al fine di evitare pericoli per i fruitori della strada in periodi di particolare affluenza.

Vorrei sottolineare che i lavori non si sono soffermati, come dice lei, solo sul rifacimento del selciato stradale, ma hanno interessato tutti i sotto servizi, separazione delle acque bianche e nere, collegamento di tutti i pluviali delle acque meteoriche di tutti i civici, predisposizione di condotti atti a ospitare cavi ottici, telefonici, enel ecc , costruzione di tutti i sifoni ispezionabili delle acque nere di tutti i palazzi e negozi, come da nuove normative vigenti ecc.

Le serrande che lei cita come abbassate una su due, sono invece per il 95% aperte, forse lei ha visto la Via Garibaldi di qualche altra città d'Italia. Non è il Comune che festeggia la grande opera ma sono tutti i cittadini ed in particolare gli imprenditori commerciali che celebrano il grande evento, infatti, finalmente tocchiamo con mano la rivalutazione dell'antico asse commerciale della città, quindi onoriamo un lavoro pubblico che, per paura, i precedenti sindaci non hanno avuto il coraggio di affrontare.

Io stesso sono stato consigliere di circoscrizione del centro storico eletto guarda caso con i Riformatori, nonché presidente della commissione attività produttive ed ho provato in tutti i modi a far accantonare le risorse per svolgere i su menzionati lavori senza mai riuscirci, vedevo la partita in bilancio che si spostava di anno in anno per anni. Quindi come avrà capito, pur non essendo di centro sinistra, riconosco a questa amministrazione il coraggio e la determinazione che ha avuto nel perseguire questo progetto.

Ovviamente riteniamo che l'intervento non si possa ridurre a quanto fatto fino ad ora, infatti è ancora necessario un adeguato arredoverde, auspicabile qualche panchina, una fontanella, bagni pubblici, parcheggi di carico e scarico merci, paletti a scomparsa elettronici per interdire il passaggio nella via, qualche cesto in più per la raccolta dei rifiuti, e sognando un po’, ci piacerebbe la filo diffusione e la video sorveglianza e la via cardio protetta. Certamente, avremmo gradito una maggiore concertazione ed una differente programmazione, ma soprattutto un differente approccio alla predisposizione dell’appalto, infatti ci eravamo proposti a questa amministrazione con un referendum che portava all’attenzione dell’amministrazione tutte le criticità che da imprenditori avevamo rilevato.

Noi imprenditori saremo sempre schierati con chi dimostra di fare, qualunque casacca porti. Ciò di cui abbiamo bisogno è di amministratori che amino la città e che al lei si donino con altruismo e amore.