Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Filosofi a spasso per la città, Cagliari come antica Atene

Fonte: web cagliaripad.it
15 dicembre 2015

 

 


Ansa News

 

Cagliari un po' come l'antica Atene: a spasso per la città a parlare di filosofia. Domani l'epilogo di "Pensare l'Europa", progetto del Crif (Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica) con altre associazioni, cominciato a ottobre e inserito nel calendario delle iniziative di Cagliari capitale della cultura.
Il primo appuntamento, lo scorso autunno, ha previsto un percorso di pratiche filosofiche interculturali in un gruppo di giovani provenienti da diversi paesi d'Europa. Cinque intere giornate assieme, seguiti da un video maker, tre esperti in pratica filosofica e due mediatori culturali in un'esperienza di reciproca conoscenza e di confronto sul significato di Ue attraverso le strade del dialogo filosofico.
Durante il giorno, ospitati nei locali del Search messi a disposizione dal Comune di Cagliari, la piccola Comunità di Ricerca Filosofica si è incontrata per dialogare, esplorare e sperimentare i reali confini dell'Unione Europea. Durante il residenziale sono stati previsti anche due appuntamenti pubblici in cui i ragazzi protagonisti dell'esperienza hanno potuto incontrare i cittadini di Cagliari per confrontarsi e dialogare con loro sui temi affrontati durante le attività.
Durante il giorno, ospitati nei locali del Search messi a disposizione dal comune di Cagliari, la piccola Comunità di Ricerca Filosofica si è incontrata per dialogare, esplorare e sperimentare i reali confini dell'Unione Europea. La terza ed ultima fase del progetto è Immaginare L'Europa e ha previsto un racconto per immagini cioè una mostra fotografica e la realizzazione, proiezione in anteprima e distribuzione online di un docufilm.
Domani, nei locali della Biblioteca MEM, dalle ore 19, ci sarà la serata conclusiva del progetto.