Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Polo civico, trionfa Vargiu

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2015

VOTO 2016. Oltre tremila partecipanti alle primarie di #CA_mbia Cagliari e Riformatori

Al deputato il 65 per cento dei voti, 30 a Sabiu, il 5 a Liori


Il conteggio alla fine promuove Pierpaolo Vargiu: il deputato di Scelta Civica (leader in Sardegna dei Riformatori) vince le primarie del cartello di liste civiche #CA_mbia con il 65 per cento dei voti (erano 1625 poco prima di mezzanotte quando lo spoglio era ancora in corso, contro i 1040 dell'avvocato Giandomenico Sabiu e i 150 del funzionario Laore Piero Aldo Liori) e lancia la sua candidatura a sindaco. «Noi in campo alternativi a Massimo Zedda», annuncia il medico di Stampace. Tono e determinazione sono da trionfatore, e suonano come un avvertimento: nel duello per palazzo Bacaredda centrosinistra e centrodestra dovranno fare i conti anche con il presidente della commissione parlamentare Affari sociali. Mentre a tarda notte nel seggio dell'hotel Meditur si spegne l'eco dei voti e delle preferenze, Vargiu è raggiante: «Il grande afflusso di votanti è stata la conferma che si è tratto di primarie vere. La risposta di tanti, venuti a votare il 13 dicembre, è soprattutto una risposta a quanti sostengono che la sfiducia abbia avuto il sopravvento. C'è invece desiderio e voglia di partecipare. E tra i nostri obiettivi c'è anche quello di convincere il 50 per cento degli elettori che non votano a ripensarci. Noi ci siamo».
Alle 9 le avvisaglie che le primarie di #CA_mbia (il Polo dei cittadini ) diventino un successo ci sono tutte: davanti al seggio di Pirri c'è già un po' di fila. Alle 13, dopo quattro ore dall'apertura dei seggi, avevano votato 1.630 persone, alle 18 in 2.543, alla fine dello scrutinio saranno 3.097 votanti. «Un risultato politico incredibile, se comparato alle primarie di tutta la coalizione del centrosinistra del 2011, quando hanno votato 5.629 elettori ma partecipavano partiti strutturati del calibro del Pd e di Sel», commentano Roberto Frongia, Carlo Arba e Alessandra Onni, i tre avvocati del comitato di garanzia. «Invece noi siamo solo un polo di cittadini alternativi al centrosinistra».
L'afflusso alle dieci cabine allestite all'hotel Meditur diventa consistente con il trascorrere delle ore. Organizzatori soddisfatti: «Il segnale di una grande voglia di partecipazione. I cagliaritani hanno raccolto l'invito delle nostre sette liste: Cagliari TTT (tolerance, talent, technology), Cambiavento, Cittadini Italiani, Grande Cagliari, Innovazione, L'altra Cagliari, Metropolis e Riformatori Sardi che hanno espresso i tre candidati per la sfida delle amministrative 2016: il funzionario Piero Aldo Liori, l'avvocato Giandomenico Sabiu e il vincitore, il medico-deputato Pierpaolo Vargiu.
Pietro Picciau