Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Premio Alziator, una serata speciale in platea

Fonte: L'Unione Sarda
10 dicembre 2015

Al Teatro delle saline domani università, imprenditoria, religione e cultura

 

 

Parte con una serata speciale di letteratura, musica e premiazioni, in programma domani alle 18 al Teatro delle Saline, la nona edizione del Premio letterario Francesco Alziator, intitolato alla memoria dell'illustre scrittore, giornalista e studioso cagliaritano.
La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Francesco Alziator presieduta dalla professoressa Nereide Rudas, con in prima fila Maurizio Porcelli, direttore generale e ideatore del Premio nel 2007, mentre la direzione artistica è affidata al maestro Luigi Puddu.
La serata, presentata da Valeria Aresti, avvocata impegnata nel sociale, vedrà molti ospiti che con il loro lavoro promuovono Cagliari e la Sardegna a livello nazionale e internazionale.
Per la letteratura saranno presenti il direttore de L'Unione Sarda Anthony Muroni, i giornalisti Giorgio Pisano, Pietro Picciau, Maria Francesca Chiappe, Paolo Pillonca e la scrittrice Vanessa Roggeri. Il mondo accademico sarà rappresentato da Maria Del Zompo, rettora dell'Università, il mondo della cultura e dell'imprenditoria dall'antropologo Bachisio Bandinu e dall'imprenditore Romano Mambrini.
Per il teatro e il mondo dell'emigrazione parteciperanno il regista Lelio Lecis e Carlo Manca del Circolo dei Sardi "Sardika" a Sofia, in Bulgaria.
Sarà rappresentato anche il mondo religioso con don Mario Steri, parroco attivissimo e protagonista di tantissime iniziative per i quartieri dove ha operato con devozione e straordinaria spiritualità per oltre 50 anni.
Ospite musicale il giovane chitarrista Davide Mascia. L'apertura e la chiusura della serata saranno affidate alla corale Santa Cecilia e al coro Spazio Aperto. È in programma anche la proiezione del cortometraggio di Valentino Cappai e Walter Santus “Al di là del vetro, tra sogno e realtà” dedicato alla figura di Francesco Alziator.
L'ingresso è libero.