Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Sant'Elia, interventi da 5 milioni per la rinascita del quartiere

Fonte: web Castedduonline.it
4 dicembre 2015


Via libera della Giunta comunale al progetto che prevede il completamento del “parco degli anelli” e la nascita di un polo culturale e sportivo per l’integrazione sociale. Ma servono 2 milioni dal Governo

Autore: Federica Lai il 03/12/2015 15:51


Oltre cinque milioni per la rinascita del quartiere di Sant’Elia. Risorse previste nel progetto approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Zedda, che riguarda il completamento del “parco urbano degli anelli” e la creazione di un polo culturale, socio sanitario, didattico e sportivo finalizzato all’inclusione sociale del rione. Ma servono due milioni dal Governo, finanziamento che il Comune chiede presentando una candidatura e una serie di progetti per il quartiere.

Tra questi la creazione di un polo socio-sanitario, sportivo, didattico attraverso la realizzazione di camminamenti materiali, la riqualificazione della scuola dell'infanzia per l’attivazione di servizi di didattica, con l'obiettivo di “creare una connessione con il Lazzaretto, la palestra polifunzionale e il centro di salute attraverso attività per minori e anziani, correlate a quelle svolte nella scuola d'infanzia, quali cura del verde, cucina sostenibile e cucina con prodotti locali”. E ancora il progetto “orchestra giovanile Sant'Elia”, l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso la gestione nella scuola dell’infanzia comunale del quartiere Sant’Elia, e nuova imprenditorialità giovanile  con l'obiettivo di attivare e concedere servizi di gestione dello "Sportello Impresa", tramite la creazione di un front office, per chi voglia attivare nuove imprese e attività, e uno di back office, quale supporto a start up di nuova formazione. E poi c’è il progetto preliminare del nuovo parco urbano di Sant'Elia: il progetto definitivo è stato già approvato nel 2014 e verrà cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture  attraverso il Piano Città. Tra i progetti per Sant’Elia anche la realizzazione di un impianto sportivo al servizio del quartiere, fruibile per atleti e il pubblico.