Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

“Cagliari respira”, al via mezza maratona

Fonte: web cagliaripad.it
4 dicembre 2015

 


Ansa News


 

Correre per vivere meglio, in una città più pulita. E' la missione di Cagliari Respira 2015, la manifestazione giunta alla sua ottava edizione, in programma domenica 6 dicembre con la Mezza Maratona.
Per la prima volta l'iniziativa ha un testimonial, l'ex capitano e allenatore del Cagliari, Diego Lopez. Il Comune di Cagliari ha anche istituito una "Giornata Ecologica" in concomitanza con l'evento.
Quest'anno i podisti iscritti - compresi cinque stranieri - sono 1750 (2500 se si considerano le altre gare in programma: la "KaralisRun 9.9, la SeiKilometri non competitiva e la KidsRun in pista dedicata ai più piccoli). Partenza per tutti alle 10 in viale Armando Diaz. Il percorso: prima tappa verso il centro (in largo Carlo Felice per la SeiKilometri, mentre la KaralisRun e la Mezza Maratona proseguono verso corso Vittorio Emanuele), si torna indietro da viale Trieste verso il lungomare via Roma in direzione Stadio di Atletica per i partecipanti alla 10 Km e direzione Poetto per i podisti della Mezza Maratona. Infine, passaggio all'interno del Parco di Molentargius e arrivo allo Stadio dell'Atletica.
"Anche quest'anno la salute è un aspetto fondamentale della manifestazione per i benefici che derivano dall'attività sportiva - ha detto stamattina alla conferenza stampa di presentazione, l'organizzatore e presidente della Asd Cagliari Marathon Club, Paolo Serra.
Per la presidente della commissione Cultura, Francesca Ghirra, "è sempre più evidente come i cittadini apprezzino queste manifestazioni, visto anche il numero crescente di partecipanti". Secondo l'assessore allo sport del Comune di Cagliari, Yuri Marcialis, "questa mezza maratona, la più frequentata in Sardegna, è un modo per migliorarci come città, soprattutto per la candidatura a Cagliari città europea dello Sport per il 2017".