Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Enel-Protezione civile

Fonte: L'Unione Sarda
3 dicembre 2015

C'è intesa sulla gestione del rischio incendi con il coinvolgimento di volontari Accordo

Enel e Protezione Civile hanno firmato ieri il protocollo di intesa per la gestione delle emergenze sulla rete elettrica della Sardegna. La collaborazione tra l'amministrazione regionale e il gestore elettrico definirà i piani di emergenza specifici per ogni tipo di rischio che avrà impatto sul servizio elettrico.
L'accordo è stato raggiunto al centro di addestramento Enel di Quartucciu dal responsabile Affari Istituzionali Italia di Enel, Massimo Bruno e dall'assessore regionale per la Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, alla presenza di Michele Chessa, responsabile Servizio Pianificazione e Gestione delle emergenze della Protezione Civile regionale, del responsabile Enel Distribuzione Macro Area Centro, Eugenio Di Marino e di Gino Celentano, responsabile Enel Distribuzione Sardegna. «Siamo soddisfatti per un accordo che vede anche la Sardegna in linea con la Protezione Civile nazionale», ha detto l'assessore Spano «e la nuova cooperazione consentirà di ottimizzare le procedure delle comunicazioni ordinarie oltre che in fase di emergenza e l'organizzazione di moduli di formazione per il personale e i volontari».
Tra le iniziative previste anche l'organizzazione di corsi di formazione tenuti da tecnici specializzati Enel al personale della Protezione Civile e delle Associazioni di Volontariato impegnate nella lotta agli incendi in presenza di linee elettriche. «Il percorso di condivisione avviato con la Protezione Civile della Regione Sardegna», ha dichiarato Massimo Bruno, responsabile Enel Affari Istituzionali Italia, «sottolinea la centralità della tutela dei cittadini nell'azione del sistema di protezione civile e della nostra azienda».
Luca Mascia