Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Movimento 5 Stelle sceglie il profilo del sindaco

Fonte: L'Unione Sarda
27 novembre 2015

Analizzati i risultati dei sondaggi on line. «Lista e candidato pronti entro il 4 dicembre» 

«Il profilo c'è, adesso è necessario individuare il nome». Il Movimento 5 Stelle ha aperto la scatola on line della piattaforma Meetup 31 per individuare le caratteristiche di chi dovrà capeggiare la lista per l'elezione del sindaco del capoluogo. Ieri i cittadini coinvolti nei vari tavoli tematici proposti in città e che hanno base nel Punto di ascolto di viale Trento si sono riuniti a Genneruxi per analizzare i risultati dei sondaggi proposti sul web: Avete gradito il percorso seguito finora per Cagliari?, E che caratteristiche dovrebbe avere un candidato sindaco? .
«Abbiamo deciso di seguire la linea della democrazia partecipata», spiega Samuele Mereu, un organizer del movimento pentastellato. Come sarà il candidato sindaco del M5S? «Il profilo dovrà rispettare le regole fondamentali del Movimento», spiega Mereu. «Per la scelta ci baseremo su attivismo, iscrizione al blog, competenze, non essere tesserato ad altri partiti, incensurato e senza carichi pendenti».
I tempi per il Movimento 5 Stelle stringono. Gli ostacoli sulla strada che porta alla concessione da parte di Gianroberto Casaleggio dell'autorizzazione all'utilizzo del simbolo (negato per le precedenti elezioni regionali) sono riconducibili a una non ancora perfetta sintonia con l'altro meetup del capoluogo, che fa riferimento al senatore Roberto Cotti. Nei prossimi giorni è in programma un incontro tra alcuni simpatizzanti delle correnti cagliaritane per arrivare a una sintesi politica. Le divergenze e i diversi punti di vista non sembrano insormontabili. L'agenda ha delle scadenze precise. «Abbiamo le idee chiare su come far crescere Cagliari, una città dal potenziale enorme. Che scadenza vi siete dati? «Entro il quattro dicembre - precisa Samuele Mereu - contiamo di aver concluso la trafila che porta alla scelta definitiva del candidato portavoce. In pratica tutto dovrà essere pronto per stilare la lista definitiva con il nome del candidato sindaco che correrà per Palazzo Bacaredda».
Andrea Artizzu