Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nuova piazza delle Aquile, via ai lavori

Fonte: web cagliaripad.it
27 novembre 2015

 

 


redazione@cagliaripad.it
 

Sono partiti lo scorso 18 ottobre i lavori per la realizzazione di piazza delle Aquile a Pirri. A dare la notizia è Maurizio Chessa, presidente della Commissione Consiliare Permanente Lavori pubblici del Comune di Cagliari.

“Il lavori appena iniziati riguardano il primo lotto del progetto per la realizzazione della piazza che collegherà via Toti a via Corridoni e comprendono la realizzazione della pavimentazione, del muro e dell'illuminazione” spiega Maurizio Chessa.

Attualmente il luogo dell'intervento si presenta come uno slargo sterrato, un “non luogo” privo di identità ma dotato di un'importanza strategica. Si trova infatti in una posizione centrale rispetto a tre realtà differenti tra loro: il centro storico, il nucleo spontaneo di Barracca Manna e il quartiere popolare di Santa Teresa.

Inoltre, la piazza, confina con la scuola primaria, la scuola materna e la palestra di via degli stendardi configurandosi come potenziale luogo di aggregazione. Essa sarà suddivisa in due parti:

una superiore ed una inferiore attraverso un percorso in quota delimitato da un muro sinuoso colorato che rappresenta l'elemento caratteristico del progetto.

Il principio seguito nella progettazione è stato quello della sicurezza dei bambini, in linea con la tipologia del luogo, configurandosi come piazza per i bambini.

I lavori stanno procedendo secondo i tempi previsti dal crono-programma e dureranno un anno.