Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, concorsi flop nel Municipio di Zedda: il Tar ferma tutto

Fonte: web Castedduonline.it
26 novembre 2015

 


 

Autore: Jacopo Norfo il 25/11/2015 12:54


 


Concorsi flop nel Municipio di Massimo Zedda. Scusate, abbiamo scherzato, verrebbe da dire. Sospesa la procedura di selezione, per curriculum e colloquio, ai sensi dell'articolo 110, comma 1, del decreto legislativo n.267/2000, per la copertura di un posto di dirigente tecnico, a tempo determinato,a seguito di ordinanza cautelare del Tar Sardegna n.286/2015. Atto dirigenziale n.11616 del 24 novembre 2015. Il Comune afferma nel suo sito: "Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Sviluppo Organizzativo, Risorse Umane e Politiche del Lavoro - Unità Operativa Dotazione Organica, selezioni, trattamento giuridico del dipendente, Palazzo Civico di Via Roma n. 145, primo piano, ala sinistra". E il consigliere di centrodestra Pierluigi Mannino, che per primo aveva denunciato la stranezza di questa selezione, era intervenuto così in Aula: "Ho l'abitudine di controllare il sito del Comune spesso e volentieri e ho notato che all'improvviso è apparsa questa richiesta, questa manifestazione di interesse per l'assunzione a tempo determinato di due dirigenti, uno tecnico e uno contabile. Diciamo che sino a qui ci può stare, però ho una buona memoria e mi sono ricordato che qualche anno prima è stato fatto un concorso la cui graduatoria è ancora valida. Nel bando di questo concorso, all'articolo 8, era
precisato che gli idonei potevano servire all'Amministrazione qualora essa necessitasse di un dirigente tecnico. Poteva attingere all'occorrenza da questa graduatoria, graduatoria che è ancora in essere e dovrebbe scadere a maggio dell'anno prossimo.
La cosa che mi ha dato da pensare è che nel frattempo abbiamo avuto la perdita di un vincitore di concorso che ha deciso di andar via, un vincitore di quel concorso che era stato affidato al Patrimonio. Poi scopro, leggendo quanto pubblicato dall'Amministrazione, che si sta cercando anche un dirigente amministrativo contabile per il Servizio Patrimonio che era stato affidato a quell'altro dirigente, a quello che poi ha deciso di andar via. Allora mi chiedo: perché allora andava bene affidargli il Patrimonio al tecnico e adesso invece si ritiene di affidarlo a un dirigente amministrativo contabile? È alquanto bislacca questa cosa, ma soprattutto urla vendetta il fatto che questa graduatoria non viene presa assolutamente in considerazione neanche nella delibera con cui si sono date le linee guida. Allora dal punto di vista giuridico non è mio compito giudicare, però chiedo il perché di questa scelta e vorrei adeguate motivazioni".