Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Caos edilizia privata, progetto bloccato da 5 anni a Genneruxi

Fonte: web Castedduonline.it
26 novembre 2015

 


La rabbia di una coppia di Cagliari che attende dal 2010 la concessione edilizia: “Paghiamo le tasse per una casa che non esiste e viviamo in affitto da due anni e mezzo, siamo stufi”. E parte la segnalazione alla Procura della Repubblica contro il Comune

Autore: Federica Lai il 25/11/2015 16:33


 


Sposati da un anno e in affitto da due, in attesa che il Comune sblocchi la pratica di concessione edilizia richiesta nel 2010. Dopo cinque anni, Teresa Milia, 35 anni, e Roberto Puddu, 39, attendono ancora che il sogno di avere una casa tutta loro in via San Salvatore da Civita, a Genneruxi, venga realizzato. “Siamo stufi di aspettare – racconta Teresa – Abbiamo fatto tutte le integrazioni richieste, ma è ancora tutto fermo. Nel frattempo dal 2009 paghiamo ogni anno l’Imu per una casa che non esiste, e 650 euro al mese per un appartamento che abbiamo dovuto prendere in affitto: una situazione vergognosa. Oggi abbiamo segnalato tutto alla Procura della Repubblica e, se necessario, presenteremo una denuncia contro il Comune”.

Dieci le richieste di integrazione fatte dal Comune in questi anni, l’ultima nel mese di agosto. “Siamo intervenuti subito buttando giù un vano tecnico, una sorta di ripostiglio, che risultava non a norma – precisa Teresa – ma l’istruttoria risulta ancora in corso. Abbiamo avuto il via libera solo dell’ufficio comunale Tutela del paesaggio, ma manca la concessione edilizia che ci serve anche per ottenere il mutuo dalla banca”. Il progetto prevede la sopraelevazione di un palazzo già esistente per la realizzazione di un appartamento di 125 metri quadri posizionato su due livelli. “Il progetto non è stato mai bocciato – aggiunge Teresa – ma nessuno ci da risposte, solo scuse assurde e inaccettabili”.