Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Barbara Argiolas: "Ryanair via da Cagliari? Danno da evitare"- VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
26 novembre 2015

 


Guardate le VIDEO INTERVISTE sul caso Ryanair al sindaco Massimo Zedda, all'assessore Barbara Argiolas e alla commissaria della Camera di Commercio Paola Piras

Autore: Sergio Atzeni il 26/11/2015 01:34

 


Tante preoccupazioni ma anche molta fiducia sulla soluzione del problema del taglio di Ryanair da Cagliari di 5 rotte per l’estero hanno espresso il sindaco Massimo Zedda, l’assessore comunale al Turismo Barbara Argiolas, la commissaria della Camera di Commercio Paola Piras e il presidente provinciale di Confesercenti Roberto Bolognese.

Il comunicato stringato della compagnia all’Ansa “Programmazione per l’estate 2016 è attualmente in vendita. Non abbiamo intenzione di lasciare la Sardegna”, non ha dissipato i dubbi perché il problema non è l’abbandono ma il taglio di 5 tratte per Madrid, Girona, Baden Baden, Marsiglia e Kaunas. Collegamenti che sono regolarmente in elenco nel sito web della compagnia ma non si possono prenotare e questo lascia dei forti dubbi sul fatto che vengano tenuti per la prossima estate.

“Sarebbe un grave danno se Ryanair lasciasse Cagliari.” ha detto il sindaco Massimo Zedda “Ma sembrerebbe che sia rientrato il problema e la Regione si sta occupando di potenziare le rotte da Cagliari verso l’estero anche con altre compagnie. Il turismo in Sardegna si fa con i collegamenti e quindi abbiamo necessità di trasporti aerei. Su questo stiamo ragionando anche con la commissaria della Camera di Commercio Paola Piras per rafforzare appunto i collegamenti aerei. Insomma voglio ben sperare in questo momento che stiamo investendo molto sul turismo”.

L’assessore Barbara Argiolas esprime tutta la sua preoccupazione sul taglio delle tratte: “Sarebbe un danno non misurabile, la città è cresciuta grazie anche alla presenza delle low cost che da anni hanno dato impulso e stimolo per far diventare Cagliari quello che è oggi. Spero che la Regione possa fare il suo compito e garantire per il 2016 almeno le tratte estere del 2015”.

“Ryanair ha preannunciato una diversa politica di interventi” ha spiegato Paola Piras commissaria della Camera di Commercio (che possiede il 94% della proprietà dell’aeroporto di Elmas) “legata a valutazioni economiche che porterà a una riduzione dei voli ma non certo andrà via da Cagliari. Abbiamo un dialogo con la compagnia anche con il recupero di quella che sembrava la condizione iniziale. Ma abbiamo aperto anche con altre compagnie low cost perché non si deve pensare di lavorare colo con la compagnia irlandese. Sono ottimista per il 2016 e penso che la stagione possa essere buona”.

Anche Roberto Bolognese esprime tutta la sua preoccupazione per gli eventuali tagli e aggiunge: “Bisogna vedere quale sia il margine operativo per poter rimediare a un danno grande come questo. Da quello che so, se gli aiuti della Regione passano solo attraverso le reti ispettive dell’Unione Europea ci rediamo conto come la situazione sia critica”.