Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Luci di Natale dall’8 dicembre, “Cento fuochi” tra via Manno e via Garibaldi

Fonte: web cagliaripad.it
26 novembre 2015

 

 


Ansa News


 

Un Patto, per illuminare e animare il Natale 2015, fra Comune e Camera di Commercio di Cagliari. Obiettivo: una città addobbata a festa per le imminenti festività. Le luminarie splenderanno in centro e a Pirri dall'8 dicembre all'8 gennaio. Ma sono previste anche tante iniziative in programma, comprese quelle inserite nel calendario di eventi di Cagliari capitale italiana della cultura. Il clou, sotto il profilo estetico, del progetto denominato "Illumina e anima il Natale 2015" è Cento fuochi, una installazione curata dall'artista visivo Alfredo Pirri: in occasione dell'anno internazionale della luce saranno sistemate luminarie sull'asse via Garibaldi-via Manno realizzando un "telaio" con raggi che partono da cento punti posizionati lungo il percorso.
Le risorse stanziate dal Comune ammontano a 40mila euro mentre la Camera di commercio cofinanzierà il progetto con 30mila euro. Ma partecipano anche Confesercenti e Confcommercio.
"La scusa è il Natale - ha detto il sindaco, Massimo Zedda, nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative - ma in realtà stiamo parlando di uno sviluppo economico più ampio per ricostruire il tessuto del centro commerciale naturale invitando i cittadini a passeggiare nella loro città". Un protocollo che è solo il primo di una lunga serie: in arrivo nuove intese. "Necessario valorizzare anche nella nuova dimensione della città - ha spiegato Paola Piras, commissario straordinario della Camera di commercio di Cagliari - tutto ciò che il tessuto economico esprime". Non solo centro storico in senso stretto quindi: la "festa" coinvolgerà anche strade come via Pergolesi, via Alghero, via Dante e via Paoli. Inoltre per via Garibaldi è prevista una festa per l'inaugurazione della strada rimessa a nuovo.