Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Il car sharing si allarga, auto a noleggio anche nelle periferie

Fonte: web Castedduonline.it
24 novembre 2015

 


In arrivo a Cagliari altre 29 stazioni: a Genneruxi, Sant’Avendrace, ma anche a Pirri e San Michele

Autore: Federica Lai il 23/11/2015 13:57

 


Oltre duecento iscritti in quasi due anni, il car sharing a Cagliari piace. Dopo un timido inizio il servizio di auto a noleggio ha decollato anche nel capoluogo sardo, tanto che la società che lo gestisce, la Play Car, ha deciso di raddoppiare le stazioni presenti in città. "Dalle attuali 21 postazioni si passerà a 50 da gennaio prossimo – ha annunciato il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese -  In questo modo il servizio verrà allargato a tutto il territorio cittadino". Soddisfatto il responsabile della società, Fabio Mereu, presente questa mattina in Comune per esporre i risultati e le novità del car sharing a Cagliari.

Le nuove postazioni. Verranno realizzate nelle strade fortemente trafficate come viale Sant'Avendrace, di fronte alla Deutsche Bank, ma anche in via Gorgona, angolo via Dei Villini, nelle vie Scirocco, Euro e San Tommaso d'Aquino. E poi a Pirri, di fronte alla sede della Municipalità. Due nuovi stalli per il car sharing verranno realizzati anche nelle vie Ampere, Riva Villasanta angolo via Famagosta e in via Del Canneto, di fronte al civico 29. Nuovi parcheggi in arrivo anche a Genneruxi, in via Lione. Così come nel quartiere di Castello, nella centralissima piazza Indipendenza e in via Santa Croce. Nei prossimi mesi verranno realizzate delle nuove stazioni anche nella zona di San Michele e nel quartiere di Mulinu Becciu.

Non solo. In via sperimentale sarà attivato il servizio free floating (libero di circolare all'interno della città), che prevede di poter utilizzare e lasciare l'auto in qualunque punto della città, pagando una tariffa al minuto in base al tempo di effettivo utilizzo del mezzo. Questo sistema verrà attivato con quattro auto elettriche e sarà particolarmente utile per i piccoli spostamenti quotidiani e negli orari notturni non coperti dal servizio pubblico.