Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Corso, strada libera entro Natale: "Tra un mese stop ai lavori"-VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
13 novembre 2015

 


 

Autore: Redazione Casteddu Online il 12/11/2015 17:13


 


Entro Natale lavori conclusi nel primo tratto del Corso Vittorio Emanuele, il cantiere continuerà dopo il periodo dei saldi. La novità è emersa durante l'affollato incontro di questo pomeriggio in Comune con commercianti e residenti della storica strada. "Il primo tratto sarà completato tra un mese - hanno detto il sindaco Massimo Zedda e l'assessore ai Lavori pubblici, Luisa Anna Marras - Poi si continuerà con il secondo lotto, ma dopo il periodo dei saldi".

Disagi. La mancanza di parcheggi, l'isolamento e lo stop ai mezzi di trasporto pubblico per via del cantiere, sono le principali problematiche lamentate dai residenti. Ma soprattutto dai commercianti che dopo neanche un mese di lavori hanno visto i loro incassi ridotti del quaranta per cento. "Servono dei parcheggi riservati anche per i commercianti e i clienti - ha sottolineato il presidente di Confesercenti, Roberto Bolognese - Si potrebbe valutare una riduzione della Tari per compensare le perdite subite, e soprattutto miglioriamo la tempistica per evitare altre chiusure delle attività". "I disagi ci sono é normale -  ha precisato il sindaco - Ma l'alternativa di fare un'unico cantiere fino a via Sassari sarebbe stato peggio, con problemi per tutti per un anno".

Pedonalizzazione. Mentre residenti e commercianti si dividono sul futuro stop alle auto nel Corso, il Comune non ha ancora deciso. "Lo stiamo valutando - ha detto Zedda - questo è un periodo di sperimentazione. Stiamo studiando anche i percorsi delle linee 1 e 10 del Ctm, e nelle prossime settimane chiuderemo degli accordi con la Regione per avere ulteriori parcheggi in via Caprera con tariffe ridotte per i residenti".