Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

M5 Stelle, corsi e incontri in città: "Pronti per prenderci Cagliari"

Fonte: web Castedduonline.it
13 novembre 2015

 


 

Autore: Federica Lai il 13/11/2015 09:28

 


Il Movimento 5 Stelle si prepara per le prossime elezioni comunali di Cagliari, stavolta in largo anticipo per evitare l’errore delle regionali. Domani, 14 novembre, il primo incontro pubblico aperto a tutti, attivisti e non, per parlare dei problemi e potenzialità della città e cominciare la corsa verso palazzo Bacaredda. “Gli incontri con i cittadini sono cominciati da tempo – spiega Samuele Mereu, organizzatore del movimento a Cagliari, che da alcuni mesi mette a disposizione il suo ufficio di viale Trento come punto civico di ascolto e ritrovo per i pentastellati – Da Pirri a Castello, ma anche Villanova, Sant’Elia e via Quirra: abbiamo parlato con i residenti per capire disagi e esigenze e da questo partiremo per costruire programmi e liste”.

Corsi. Non solo incontri con i cittadini, ma anche corsi di preparazione per diventare futuri amministratori di Cagliari. Tra questi il corso di amministrazione comunale che partirà la prossima settimana. “Governare o far parte dell'opposizione – viene spiegato nell’invito -  Sono ruoli ed approcci totalmente differenti del portavoce verso l'amministrazione e gestione del bene comunale. Prima di affrontare aspetti essenziali quali, tra i più importanti, il bilancio, il sociale, gli strumenti urbanistici, la programmazione, i ruoli politici di chi è eletto secondo l'ordinamento vigente e i principi del Movimento saranno ricondotti ai compiti, le finalità e le possibilità del portavoce M5S. L'incontro ha solo finalità propositive e di riflessione, attingendo esempi anche da casi concreti, riconfermando l'obiettivo di offrire a chi vuole proporsi a tale ruolo elementi di giudizio e di consapevolezza delle responsabilità da assumere non verso i propri elettori ma verso l'intera cittadinanza. Rapporti giunta, consiglio e cittadini”.

Liste. “Contiamo di definirle entro la fine dell’anno – dice Mereu – Per ora non c’è nessun nome ma tante persone valide che potrebbero essere candidate, e tante altre in questi mesi se ne aggiungeranno”. A lavoro Meetup 31 e l’Associazione 5 Stelle Cagliari, due realtà già presenti per le elezioni comunali del 2011. La scelta dei nomi, com’è nello stile dei grillini, si svolgerà on line. Il programma elettorale, invece, è praticamente definito. “Sarà rivisto e condiviso con i cittadini”,  aggiunge Mereu. I temi previsti nell’incontro di sabato al Lazzaretto saranno quelli portati avanti dal movimento a livello europeo e nazionale: ambiente, attività produttive, piccole e medie imprese, turismo, energie alternative e cultura