Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

A Cagliari il convegno sulla gestione dei rifiuti organizzato da Legambiente

Fonte: web sardiniapost.it
13 novembre 2015

 

“La gestione dei rifiuti nei centri urbani – Esperienze a confronto“. Questo il titolo del convegno organizzato da Legambiente in programma a Cagliari venerdì 13 novembre alle 16.30 all’Hostel Marina, Scalette Santo Sepolcro.

“Registriamo una situazione critica della gestione dei rifiuti nella città di Cagliari – si legge in una nota dell’associazione ambientalista -. Infatti la raccolta differenziata è al 32% in un contesto di grande incertezza con il blocco dell’appalto e la mancanza degli ecocentri che contribuiscono ad aumentare le difficoltà. Serve un programma straordinario che sappia introdurre le migliori pratiche già sperimentate in altre aree, per cui promuoviamo un convegno per fornire a Cagliari proposte per migliorare la situazione. Sono stati invitate delle importanti realtà che negli ultimi anni sono stati premiate da ‘Comuni ricicloni’. In particolare sarà presente il Comune di Salerno che ha superato l’emergenza con soluzioni innovative”.

Al convegno partecipano Paola Loi, assessore all’Igiene del suolo del Comune di Cagliari; Salvatore Pinna, responsabile settore Rifiuti dell’assessorato regionale all’Ambiente; Gerardo Calabrese, assessore all’Ambiente del Comune di Salerno; Roberto Serra del Comitato scientifico Legambiente; il sindaco di Sinnai Barbara Pusceddu, in rappresentanza del consorzio Campidano ambiente; il vicesindaco di Quartu Sant’Elena Paolo Passino; il primo cittadino di Terralba Paolo Piras, in rappresentanza del consorzio con Arborea-Marrubiu-S. N. Arcidano e Uras.

Introduce i lavori, coordinati dalla responsabile Legambiente Cagliari Paola Colombu, il presidente regionale di Legambiente Vincenzo Tiana.