Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Comunali Cagliari, le civiche di CA_mbia alle primarie: sfida Vargiu-Sabiu

Fonte: web sardiniapost.it
13 novembre 2015

 

Le civiche di CA_mbia rompono gli indugi e vanno da sole alle primarie: sarà sfida tra Giandomenico Sabiu e Pierpaolo Vargiu. Si voterà con molta probabilità a metà dicembre (domani la conferma sulla data in una conferenza stampa) e non si escludono altri candidati.

È carico di significati politici l’appuntamento alle porte. Intanto: Sabiu e Vargiu rispondono a un elettorato di centrodestra che, per la prima volta, sarà chiamato alle urne per le primarie. Ma l’obiettivo, che è poi la ragione che ha spinto CA_mbia a nascere, è il tentativo di intercettare cittadini fuori dal campo dei partiti. Lo sguardo è rivolto soprattutto a quella fetta di cagliaritani che si è convertita all’anti-politica (la forbice oscilla tra il 35 e il 50 per cento) e da tempo non esercita più il proprio diritto di voto.

Il secondo elemento che caratterizza questa chiamata ai seggi è una sveglia suonata proprio al centrodestra  tradizionale, cioè quello guidato da Forza Italia che in queste settimane stava ragionando su Vargiu come possibile candidato sindaco. Delle due, l’una: il vincitore delle primarie, proprio perché investito dal voto popolare, potrebbe perfino diventare il leader ideale del centrodestra. Il rovescio della medaglia è che con questo suo avanzare in solitudine, CA_mbia rischia di mettere il primo mattone verso la rottura definitiva con Forza Italia. Nei prossimi giorni si capiranno meglio gli effetti. Anche da parte degli alleati azzurri: su tutti i Fratelli d’Italia che il nome di Vargiu non lo gradiscono per via della sua alleanza a Roma col governo di Matteo Renzi.

Di certo, chiunque vinca le primarie, diventerà il terzo candidato a sindaco dopo il primo cittadino uscente Massimo Zedda e l’ex senatore azzurro Piergiorgio Massidda.

CA_mbia è formata da otto civiche: una si chiama Cittadini italiani, fa riferimento a Vargiu ed è diretta emanazione di Scelta Civica, il partito col quale nel 2009 Vargiu è stato eletto alla Camera. Il deputato è anche appoggiato dalle liste Riformatori, Ttt, Cambia vento e Metropolis. Sabiu, invece, ha fondato L’Altra Cagliari, Cagliari innovazione e Grande Cagliari. E sono tutti tasselli che fanno entrare nel vivo le Comunali del prossimo anno.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)